Cosa sono i fleet, i tweet temporanei di Twitter simili alle Stories
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa sono i fleet, i tweet temporanei di Twitter

Twitter lancia i Fleet, post temporanei che ricordano molto da vicino le Storie presenti in molti altri social media.

Da quando Snapchat si è immesso nel mondo dei social network, quasi un lustro fa, tutti hanno reagito in maniera molto simile copiando di fatto la caratteristica principale del social col fantasmino: le stories. Alla fine ha ceduto anche Twitter, che ha lanciato i suoi Fleet.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le storie, poi copiate e rese colonna portante del tutto da Instagram e Facebook, non sono altro che dei contenuti disponibili sulla piattaforma soltanto per un tempo limitato.
Contenuti che possono essere testuali, visivi, musicali e chi più ne ha più ne metta.

Scopriamo i Fleet, ovvero la storie di Twitter.

Al momento della stesura di questo articolo questa nuova funzione si può usare soltanto dall’applicazione mobile di Twitter. Se accediamo al social network da desktop o dal browser del nostro smartphone non avremo modo per creare questo genere di tweet.

Avviamo l’app di Twitter e, nella parte alta (similarmente a quanto accade in Instagram o Facebook) troveremo alcuni cerchi con dentro gli avatar degli utenti: quelli sono i fleet.
Un cerchio dal bordo di colore blu indicherà un contenuto non visto mentre il colore bianco indicherà che abbiamo visto tutti i contenuti prodotti dall’utente.

I fleet durano 24 ore e possono anche essere utilizzate al posto dei retweet.

Creare un fleet è molto molto facile: sempre dall’homepage di Twitter, nella parte più alta della nostra homepage, facciamo clic sul bottone con l’icona di una macchina fotografica ed il simbolo più con scritto aggiungi.
Quello sarà il nostro portello d’ingresso per la creazione di questi contenuti.

Entrati nell’editor delle fleet dovremo scegliere il tipo di contenuto che vogliamo creare: testo, galleria, acquisisci, video.

Su testo, ad esempio, potremo digitare messaggi che condivisibili temporaneamente con il mondo, ci verrà anche data la possibilità di personalizzare lo sfondo o di giocare con il testo, scegliendo colori e allineamento. Selezionando Galleria potremo importare un contenuto dalla memoria del nostro smartphone mentre Acquisisci e Video ci permettono di utilizzare un contenuto ottenuto attraverso l’utilizzo della fotocamera del dispositivo.

Una volta creato il contenuto che vogliamo facciamo il clic su pubblica fleet in alto a destra per pubblicare definitivamente il contenuto.

Cosa possiamo fare con questi nuovi post?

Volendo possiamo trasformare i nostri fleet in un tweet: accediamo al nostro fleet e facciamo clic sul pulsante con i tre puntini allineati verticalmente in alto a destra.
Qui facciamo clic su tweettalo per trasformare il contenuto in un tweet che comparirà sul nostro profilo.

Volendo possiamo anche trasformare in fleet un tweet altrui. Questo al momento può essere fatto solo su iOs ed è semplicissimo: scegliamo il tweet da condividere, facciamo clic sul pulsante per condividere e scegliamo condividi in un fleet.

Così facendo il tweet verrà trasformato in una foto e noi potremo aggiungere come in un normale fleet del testo personalizzabile per colori e allineamento.

fonte foto copertina: pixabay.com/it/illustrations/twitter-reti-sociali-mi-piace-come-1848505/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2021 23:54

Tutti i nuovi sistemi per scoprire se ci hanno rubato una password

nl pixel