Cosa sono i titoli bancari?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa sono i titoli bancari?

soldi estero investimento

Titoli bancari, ecco tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, come funzionano e le varie tipologie di titoli di credito

Oggigiorno cresce sempre di più il numero di persone interessate ad aumentare il capitale e la liquidità. Proprio per questo motivo si sta generando una vera e propria corsa all’acquisto di titoli bancari. Cerchiamo di capire cosa sono, come funzionano e le varie tipologie disponibili.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Titoli bancari: cosa sono?

I titoli bancari rappresentano a tutti gli effetti una nuova forma di investimento. Non solo si tratta di un’offerta davvero particolare per gestire le proprie finanze andando a diversificare anche le proprie risorse economiche. Prima di tutto va detto che i titoli bancari sono dei veri e propri documenti in cui vengono riportati tutti i dati della prestazione, il diritto di credito a favore del soggetto beneficiario. Generalmente sono gestiti dalla banca e proprio per questo rappresentano un modo per muovere il proprio credito. Non solo, i titoli possono rappresentare anche una vera e propria tutela verso il soggetto risparmiatore in caso di cessione di denaro, firme falsificate o scoperti di conto.

Varie tipologie

Come anticipato esistono diverse tipologie di titoli di crediti. Per esempio c’è il titolo bancario al portatore che presenta la voce “pagabile al portatore” che autorizza la possibilità di beneficiare del titolo a qualsiasi soggetto avente il documento. Questa tipologia di titoli non include il pagamento in contanti causa annullamento proprio per evitare la concorrenza in moneta. Poi abbiamo i titoli all’ordine: si tratta di titoli che necessitano della specifica del beneficiario. Anche in questo caso però è possibile procedere al cosiddetto “giranome”, ossia cambiare il nome del beneficiario con esplicita richiesta da parte del primo soggetto. I titoli nominativi, invece, riguardano quei titoli che presentano il nome di un soggetto sia sul titolo che sul registro del debitore.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021 9:59

Utilizzare il calcolatore NASpI per determinare l’assegno di disoccupazione

nl pixel