Cos’è il nitrato di ammonio e a cosa serve. A Beirut l'ultimo incidente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cos’è il nitrato di ammonio

Nitrato di Ammonio

Cos’è e per cosa viene usato il nitrato di ammonio, che ha causato il disastro di Beirut, che ha portato alla morte di più di cento persone.

Il disastro di Beirut è stato causato dall’esplosione di migliaia di tonnellate di nitrato di ammonio. Starà agli inquirenti capire cosa abbia causato l’esplosione e perché a distanza di anni materiale così pericoloso si trovasse ancora in un deposito nei pressi della zona portuale. Intanto possiamo provare a capire l’entità del disastro, che ha spinto le autorità a consigliare ai residenti di abbandonare la città per la presenza di sostanze tossiche nell’aria.

Di seguito un video con alcune immagini della violenta esplosione

Cos’è il nitrato di ammonio

La formula chimica è formula chimica è NH4NO3. Il composto è formato dal sale dell’ammoniaca e l’acido nitrico. Stando alle caratteristiche risulta molto solubile in acqua.

Nitrato di Ammonio
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Nitrato_d%27ammonio

A cosa serve

Ma per cosa viene usato un composto chimico che abbiamo visto essere così pericoloso, potenzialmente devastante addirittura. In grado di danneggiare o far collare interi palazzi, quando concentrato in grandi quantità come nel caso di Beirut.

Fertilizzanti

Uno degli usi principali è quello agricolo. Il nitrato di ammonio è usato nei fertilizzanti ed è molto efficace.

Il principio attivo del ghiaccio istantaneo

Alla luce della reazione con l’acqua, il composto è utilizzato per il ghiaccio istantaneo, utilizzato ad esempio dagli sportivi per lenire il dolore dopo un infortunio Si tratta del principio attivo del ghiaccio istantaneo.

Gli esplosivi

Evidentemente il composto è utilizzato anche per la fabbricazione di esplosivi. E uno dei vantaggi principali è legato ai costi contenuti. In realtà per la sua composizione garantisce, quando usato correttamente, esplosioni sicure, e non a caso è utilizzato spesso anche in usi civili, per le cosiddette esplosioni controllate, ad esempio.

Ma il nitrato di ammonio si presta anche ad altri scopi. Nel corso degli anni è diventato uno dei prodotti più ricercati dai terroristi, che ovviamente lo usano per la produzione di bombe.

Le tragedie

La storia purtroppo non è priva di disastri legati al nitrato di ammonio. A Texas City quasi seicento persone rimasero uccise nell’esplosione, mentre ad Halifax le vittime furono quasi duemila. Questo tanto per citare due delle tragedie rimaste nell’immaginario collettivo.

Leggi anche
Il Ponte di Genova riaperto al traffico (VIDEO)

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:16

Il Ponte di Genova riaperto al traffico (VIDEO)

nl pixel