Morto Cosimo Cinieri, il 'Signor Balocco' della televisione italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Cosimo Cinieri, il ‘Signor Balocco’ della televisione italiana

Ambulanza

E’ morto Cosimo Cinieri, il ‘Signor Balocco’ della televisione italiana. L’attore aveva 80 anni ed era da tempo gravemente malato.

ROMA – E’ morto Cosimo Cinieri, il ‘Signor Balocco’ della televisione italiana. L’attore italiano è deceduto alla vigilia del suo 81esimo compleanno dopo una lunga malattia. La camera ardente per omaggiare l’artista è stata fissata per mercoledì 21 agosto 2019 alla Promoteca del Campidoglio. Alle 18 dello stesso giorno è prevista una commemorazione con diversi colleghi pronti ad intervenire.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era

Cosimo Cinieri è nato a Taranto il 20 agosto 1938. Sin da piccolo si è avvicinato al mondo del teatro che lo ha fatto conoscere in Italia e non solo. Una passione trasmessa dallo zio Cesare Giulio Viola. Indimenticabile la sua collaborazione con Carmelo Bene con cui divide per anni la scena da comprimario.

Dal 1978 con la moglie Irma Immacolata Palazzo si è messo a dirigere la compagnia Cinieri-Palazzo. 36 spettacoli di successi prodotti. Ma nella sua lunga carriera ha collaborato anche con personaggi del calibro di Bernardo Bertolucci, Massimo Troisi. Ma l’attore è conosciuto dai più piccoli anche come il ‘Signor Balocco’. Una serie di spot televisivi che sono iniziati nel 2016 e andati in onda soprattutto nel periodo natalizio. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del teatro e della televisione italiana.

Cosimo Cinieri morto

La morte di Cosimo Cinieri è avvenuta nella giornata di lunedì 19 agosto 2019, alla vigilia del suo 81esimo compleanno. La famiglia ha comunicato che la camera ardente sarà allestita alla Promoteca del Campidoglio mercoledì 21 agosto 2019 mentre il giorno successivo dovrebbero esserci i funerali. L’attore da diverso tempo lottava contro un male incurabile. Una battaglia che ha perso ma il nome di Cinieri sarà sempre ricordato per i suoi spettacoli. Tra questi la lunga collaborazione con Carmelo Bene e lo spot in tv della Balocco.

fonte foto copertina https://twitter.com/FondamentaRoma

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2020 16:38

Funerali Diabolik, funzione privata al Divino Amore. Gli Irriducibili: “Ci saremo”

nl pixel