Costanzo, Meloni al Campidoglio accanto a Maria De Filippi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Costanzo, Meloni accanto a Maria De Filippi: “Devo a lui prima apparizione tv”

Maurizio Costanzo

La premier Giorgia Meloni è arrivata al Campidoglio dove ha dato l’ultimo saluto Maurizio Costanzo nella camera ardente.

A dare un ultimo saluto a Maurizio Costanzo è arrivata alla camera ardente al Campidoglio anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier fotografata accanto a Maria De Filippi visibilmente commossa ha voluto rendere omaggio al grande giornalista scomparso ieri all’età di 84 anni. “Ci lascia l’eredità di un grande giornalismo, quello capace di dialogare con tutti, capace di capire che la dimensione umana delle cose è molto importante” ha detto all’uscita Meloni.

“Era sicuramente una persona che aveva le sue idee ma questo non gli impediva di cercare di capire tutti e gli interessava tantissimo il carattere umano delle persone. Non ce ne sono moltissimi di giornalisti che sappiano fare quello che ha fatto Maurizio Costanzo in questi anni” ha dichiarato Giorgia Meloni. La premier ricorda che è “stato un grandissimo scopritore di talenti era una persona alla quale piaceva trovare in persone che non avevano apparentemente ancora grandi responsabilità capire cosa potessero dare”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

Il ricordo della premier e la riconoscenza nei confronti del giornalista

La stessa Meloni, come ironizza lei con i giornalisti, può essere considerata un talento scovato da Maurizio Costanzo ricordando le sue prime apparizioni tv quando aveva più o meno 17 anni. “Io sono legata a lui da ricordi molto antichi perché potrei dire che sono un talento che ha scoperto. Sicuramente le mie primissime partecipazioni televisive erano al Maurizio Costanzo Show. Io quando rivedo quei video che puntualmente mi faceva rivedere ogni volta che mi intervistava di recente gli dicevo “ti prego non farlo”.

“Era una persona che ha attraversato buona parte della nostra storia nazionale che sapeva raccontarla, che aveva un suo chiaro punto di vista. Perdiamo un grande giornalista” ha concluso la premier lasciando il Campidoglio. Anche gli ex sindaci Rutelli e Raggi e il sindaco Gualtieri insieme al neo presidente di Regione Rocca hanno reso omaggio a Maurizio Costanzo.

La prima volta che Giorgia Meloni apparve in tv era proprio il 1994 al Maurizio Costanzo Show per parlare di problemi giovanili, proteste e occupazioni allora 18enne responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Alleanza Nazionale, e intervenne prendendosela col modo con cui i giornali affrontavano quegli argomenti. Fu proprio Costanzo che le rispose: “Dovreste lamentarvi di meno e lottare di più. Siate incazzati”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2023 16:42

Ucraina: Ue approva decimo pacchetto di sanzioni

nl pixel