Covid-19: Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid-19: Moderna fa causa a Pfizer e BioNTech

Vaccino per il Covid

L’azienda farmaceutica Moderna, avrebbe tentato due cause per violazione di brevetto sui vaccini anti covid contro Pfizer e BioNTech.

Si tratta di una causa presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del Massachusetts e un’altra presso il tribunale regionale di Düsseldorf, in Germania. Secondo quanto dettagliato in una nota, Moderna crede che Comirnaty, il vaccino Covid-19 di Pfizer e BioNTech, violi i brevetti che Moderna ha depositato tra il 2010 e il 2016, circa la tecnologia mRna di base di Moderna stessa.

L’azienda è certa che Pfizer e BioNTech abbiano copiato due caratteristiche fondamentali delle tecnologie brevettate di Moderna, che sono essenziali al successo dei vaccini mRna: le due realtà, avrebbero sviluppato un vaccino “che ha la stessa identica modifica chimica dell’mRna del preparato Spikevax”, e “hanno copiato l’approccio di Moderna per codificare la proteina spike a lunghezza intera in una formulazione di nanoparticelle lipidiche per un coronavirus”, una tecnologia sviluppata da Moderna anni prima della comparsa del Covid-19.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le accuse di Moderna

“Quando è scoppiata la pandemia, né Pfizer né BioNTech avevano il livello di esperienza di Moderna nello sviluppo di vaccini mRna per malattie infettive e hanno seguito consapevolmente l’esempio di Moderna nello sviluppo del proprio vaccino”, ha sottolineato l’azienda accusatrice.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

“Riteniamo che Pfizer e BioNTech abbiano copiato illegalmente le invenzioni di Moderna e abbiano continuato a utilizzarle senza autorizzazione”, ha espresso senza mezzi termini, il responsabile legale di Moderna, Shannon Thyme Klinger.

“La nostra piattaforma tecnologica innovativa mRna, che abbiamo iniziato a costruire nel 2010, insieme al nostro lavoro brevettato sui coronavirus nel 2015 e nel 2016, ci ha permesso di produrre un vaccino anti-covid sicuro e altamente efficace in tempi record dopo lo scoppio della pandemia”, ha dichiarato Stéphane Bancel, amministratore delegato di Moderna.

“Mentre lavoriamo per combattere le sfide sanitarie che vanno avanti, Moderna sta utilizzando la nostra piattaforma tecnologica mRna per sviluppare medicinali in grado di curare e prevenire malattie infettive come l’influenza e l’Hiv, nonché malattie autoimmuni e cardiovascolari e forme rare di cancro”, ha epilogato infine Bancel.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2022 16:08

Mosca ha scollegato la centrale di Zaporizhzhia

nl pixel