Covid, picco di casi in Veneto, aumentano l’incidenza e i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Speranza: “Giorni non semplici”.

Impennata di contagi in Veneto, dove si contano quasi tremila nuovi casi di Covid in 24 ore. Un nuovo picco che riporta la Regione in stato di allarme e ad un passo dal passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Emergenza Covid in Italia, impennata di nuovi casi in Veneto

Il Veneto sta fronteggiando una nuova mini-ondata di contagi. Aumentano i nuovi positivi e cresce l’incidenza. E preoccupa il lento ma costante aumento dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva. La Regione dovrebbe scongiurare il passaggio dalla zona Bianca alla zona Gialla, ma non si esclude che lo scatto possa avvenire prima di Natale.

Tampone
Tampone

Dal 6 dicembre entra in vigore il decreto Super Green Pass

Intanto dal 6 dicembre entra in vigore il decreto Super Green Pass. Cambiano quindi le regole in zona Bianca, in zona Gialla e in zona Arancione, con le restrizioni che interesseranno soprattutto i soggetti non vaccinati, che quindi non hanno diritto alla Super Certificazione Verde, rilasciata solo a guariti e vaccinati.

GREEN PASS
GREEN PASS

L’effetto Omicron

Si valutano intanto gli effetti della diffusione della variante Omicron del Covid. In Italia prosegue l’attività di tracciamento intorno al paziente zero ma la situazione sembra sotto controllo. Nei prossimi giorni sarà possibile fare il punto sulla diffusione della variante e sulla sua capacità di trasmissione.

Roberto Speranza: “Siamo nel pieno di una pandemia che vede numeri crescenti in tutta Europa”

Sono ancora giorni non semplici e siamo nel pieno di una pandemia che vede numeri crescenti in tutta Europa e anche nel nostro Paese, sia pure leggermente più bassi. Ancora in queste ore dovremo investire con ogni energia sulla vera leva che abbiamo, la campagna di vaccinazione. I numeri degli ultimi giorni sono incoraggianti e c’è una crescita delle terze e anche delle prime dosi“, ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza nel messaggio in occasione di Heltlhcare Summit, evento organizzato da il Sole 24 Ore.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus

ultimo aggiornamento: 01-12-2021


La Giornata Mondiale contro l’AIDS: un’occasione per riflettere e conoscere

Treno deragliato a Cedegolo, 7 feriti