Covid, più di cento bambini morti in una settimana: dramma in Indonesia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, 150 bambini morti in una settimana. La strage in Indonesia

Terapia intensiva coronavirus

Covid, il dramma dei bambini morti in Indonesia: secondo il NYT sarebbero 150 i decessi registrati dal 12 al 20 luglio.

Emergenza in Indonesia, dove per il Covid sono morti circa 150 bambini solo tra il 12 e il 20 luglio. Si tratta di dati allarmanti che ovviamente sono analizzati anche dalle autorità sanitarie europee.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Indonesia, più di cento bambini morti in una settimana

Stando ai dati del New York Times, sono 150 i bambini morti in Indonesia dal 12 al 20 luglio. Una vera e propria strage, anche considerando l’età delle vittime: molte hanno addirittura meno di cinque anni. L’aumento dei decessi ha coinciso con la diffusione della variante Delta del Covid ma non ci sarebbe un nesso causale diretto.

Le morti tra i bambini non sembrano legate alla diffusione di una nuova variante del virus ma dalla situazione locale. I dati a disposizione sui decessi sono pochi: non è chiaro se i bambini in questione avessero patologie pregresse o fossero in buone condizioni di salute.

Va detto poi che nei Paesi in via di sviluppo le malattia infettive hanno sempre avuto una mortalità più elevata rispetto ai Paesi industrializzati. Uno dei problemi è legato alla qualità del sistema sanitario, dalle condizioni igieniche. Proprio per questo si è parlato al lungo e si continua a parlare dell’importanza di sostenere i Paesi meno avanzati nelle lotta contro la pandemia.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

La variante Delta del Covid e la mortalità infantile

Sarebbe da escludere quindi un legame tra la mortalità infantile e la diffusione della variante Delta. Guardando all’Europa, i bambini ricoverati per il Covid sono pochissimi e in molti casi si tratta di bambini con altre patologie.

Anche in Italia si registrano decessi tra i bambini. Fortunatamente pochi. Purtroppo il Covid avrebbe agito in un quadro clinico gravemente complesso se non addirittura compromesso. Anche quelli che vengono ricoverati in terapia intensiva sono bambini che hanno patologie che peggiorano a causa del Covid.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021 13:28

27 luglio 1993, la Strage di via Palestro a Milano

nl pixel