Covid, i colori da lunedì 21 febbraio: Abruzzo, Piemonte Marche e Valle d’Aosta ritornano in giallo.
ROMA – Covid, i colori da lunedì 21 febbraio 2022. Cambia ancora la mappa in Italia e la situazione continua ad essere in netto miglioramento. Nelle scorse ore il ministro Speranza ha firmato un’ordinanza per il passaggio di Abruzzo, Piemonte, Marche e Valle d’Aosta in giallo.
Si tratta di una notizia che era nell’aria ormai da diverso tempo considerando anche il forte calo della pressione sui servizi sanitari. Ora ci resta da capire se già dalla prossima settimana ci sarà qualche ritorno in bianco oppure si dovrà aspettare marzo.
Covid, i colori da lunedì 21 febbraio
Il passaggio di Abruzzo, Piemonte, Marche e Valle d’Aosta in giallo è sicuramente una conferma di un quadro in netto miglioramento nel nostro Paese. Come testimoniato anche dall’ultimo monitoraggio dell’Iss, si continua a vedere un calo della pressione sui servizi sanitari e questo dovrebbe presto portare qualche regione in zona bianca.
L’obiettivo è quello di avere entro la fine di marzo un cambio di passo importante e riuscire a riportate tutte le regioni nella zona con meno restrizioni. Il traguardo non è per nulla complicato da raggiungere, ma bisogna comunque stare molto attenti considerando che la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro vista la presenza di alcune varianti.
Covid, le fasce in Italia
Di seguito tutte le fasce in Italia dopo il monitoraggio dell’Iss del 18 febbraio 2022:
Zona bianca
Umbria, Campania, Basilicata
Zona gialla
P.A. Bolzano, Calabria, Veneto, Liguria P.A. Trento, Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Puglia, Sardegna, Molise, Sicilia, Abruzzo, Piemonte, Marche, Valle d’Aosta
Zona arancione
Friuli Venezia-Giulia
Zona rossa
–