Covid, Ema autorizza il vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Ema autorizza il vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni

Vaccino Covid

L’Ema ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino ai bambini dai 5 agli 11 anni. La parola passa all’Aifa.

Con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto pronosticato, il 25 novembre l’Aifa ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino contro il Covid ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Si abbassa quindi ulteriormente la popolazione vaccinabile, che ora include anche gli under 12 fino ai cinque anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccino Covid, via libera dell’Ema alla somministrazione ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni

L’Agenzia europea del farmaco ha dato il suo via libera alla somministrazione del vaccino contro il Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni. Con il via libera da parte dell’Ema il vaccino Pfizer può essere somministrato ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

In Italia si attende il parere dell’Aifa

Per quanto riguarda l’Italia si attende il parere dell’Aifa. Il via libera da parte dell’Agenzia italiana del farmaco è attesa per l’inizio della prossima settimana.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

I dati sull’efficacia

I dati sull’efficacia dimostrano che il vaccino Pfizer, somministrato nelle dosi e nelle modalità indicate, è sicuro. Il rapporto rischi-benefici pende dalla parte dei benefici, anche alla luce del fatto che nelle ultime settimane sono aumentati i casi di Covid tra i bambini e purtroppo anche i ricoveri.

Vaccino ai bambini: gli effetti collaterali

Gli effetti collaterali sono gli stessi registrati negli adulti, quindi:

dolore in sede di iniezione
spossatezza
febbre.

Nel corso della fase di sperimentazione non sono state registrate miocarditi e pericarditi. Va anche detto che la fase di test è stata condotta su un numero ridotto di persone.

Perché vaccinare i bambini

Molti esperti concordano nell’affermare che in questa nuova fase dell’emergenza vaccinare i bambini è importante in quanto i casi e i ricoveri stanno aumentando in maniera considerevole anche in età pediatrica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2021 13:53

Covid in Italia, ricoveri ancora in aumento. I dati della Fondazione Gimbe

nl pixel