Covid, Green Pass e mascherine: come cambiano le regole dall'11 febbraio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, Green Pass e mascherine: come cambiano le regole dall’11 febbraio

GREEN PASS

Covid in Italia, le regole dall’11 febbraio: cosa cambia per quanto riguarda le mascherine, il Green Pass e le discoteche.

Dall’11 febbraio cambiano ancora le regole per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid. Le novità più importanti riguardano le mascherine e il Green Pass. La buona notizia è che di fatto si tratta di un primo passo importante sul cammino delle riaperture. Lo scopo è quello di allentare progressivamente le restrizioni attualmente in vigore per approdare poi alla nuova normalità post-pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mascherine all’aperto e al chiuso: come cambiano le regole dall’11 febbraio

Alla luce delle nuove regole, da venerdì 11 febbraio è possibile stare all’aperto senza mascherina. L’obbligo di indossare i dispositivi di protezione anche all’aperto è scaduto il 10 febbraio e non è stato confermato. Questo significa che è possibile girare senza mascherina. Le regole sono valide in tutta Italia, a prescindere quindi dal colore della Regione.

Ma attenzione alle regole. In base all’ordinanza del Ministero della Salute, anche all’aperto è obbligatorio indossare la mascherina quando ci si trova in situazioni di assembramento. In condizioni nelle quali non è possibile garantire il distanziamento bisogna tornare ad indossare la mascherina anche se ci troviamo all’aperto.

Resta inoltre obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi diversi da abitazioni private. Mascherina Ffp2 per viaggiare su mezzi di trasporto e mezzi pubblici.

Coronavirus
Coronavirus

Il Super Green Pass illimitato

La seconda novità è rappresentata dal Super Green Pass illimitato. Per chi ha fatto la dose booster di vaccino e per chi ha avuto il Covid nei sei mesi successivi al completamento del ciclo vaccinale primario, la certificazione verde ha durata illimitata, non ha una data di scadenza. Attenzione. Chi risulta positivo tra la prima e la seconda dose di vaccino deve comunque fare il richiamo per avere il Super Green Pass.

La riapertura delle discoteche

L’11 febbraio è anche il giorno della riapertura delle discoteche. Si torna a ballare in pista. Per i locali chiusi il limite di capienza è fissato al 50 per cento, per gli spazi esterni si arriva al 75. Accesso consentito solo con Super Green Pass.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2022 8:38

Foibe e Shoah, polemiche per la circolare del Miur

nl pixel