Covid: la campagna vaccinale in inverno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: la campagna vaccinale in inverno

vaccino Covid

L’inverno è sempre più alle porte e con lui anche la paura che il covid torni a colpire con il ribasso delle temperature. La risalita è infatti prevista con 6 milioni di casi attesi.

Ci si prepara all’inverno e si cerca di prevedere come sarà la nuova fase di vaccinazione a tutela soprattutto di anziani e soggetti più deboli. Sul fronte sanitario si teme il rialzo dei contagi, s su questo è intervenuto a riguardo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Silieri che afferma:

Man mano che il virus cessa di essere un rischio straordinario per la salute pubblica e diventa una presenza endemica che dovremo fronteggiare con gli strumenti ordinari, è importante fare in modo che i cittadini considerino la vaccinazione, contro il Covid e non solo, come una opportunità per proteggere la propria salute”. La paura è che il covid possa quindi sopraggiungere ancora, soprattutto a seguito dell’allentamento delle misure preventive.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

vaccino Covid
vaccino Covid

L’influenza covid due anni dopo

Il covid sembra essere diventato ormai un’influenza, ma una di quelle ancora da saper gestire. In inverno è infatti atteso il boom dei contagi. Fabrizio Pregliasco, il virologo e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano, ha dichiarato all’Huffington Post “Penso ci saranno almeno 6 milioni di casi”.

A questo punto assume un valore fondamentale la campagna vaccinale contro il covid per i soggetti più fragili e gli anziani. L’obbiettivo è quello di vaccina almeno il 75% della popolazione anziana, un fatto che non avveniva dal 1999, afferma Alberto Cella della società italiana di Geriatria Ospedale e Territorio.

Le conseguenze dell’influenza Covid19 sono ancora da vedere. Sulla base di quelle che sono le nuove misure adottato, ossia l’assenza di mascherine e l’indebolimento delle misure anti-covid, non sappiamo realisticamente cosa ci aspetta. L’influenza si sembra aver perso di potenza, ma è anche vero che è la prima volta, in inverno, che dobbiamo fare i conti con le nuove misure.

Infatti, precedentemente, grazie alle misure anti-covid, il virus ha girato negli ultimi due anni in maniera relativamente ridotta, adesso è tutto da vedere. In Italia infatti, ogni anno si registrano tra i 5mila e i 15mila morti per complicazioni legate all’influenza generica. Si vedranno le conseguenze del covid nell’imminente inverno, per questo è necessario mantenere alte le precauzioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022 14:53

Elezioni, governo dovrà fare i conti con gli attivisti Fridays for Future

nl pixel