Covid, le nuove misure al vaglio delle Regioni per semplificare le regole ed evitare contraccolpi sulle attività economiche.
Per fronteggiare la nuova fase dell’emergenza sanitaria, si ragiona su un nuovo pacchetto di misure anti-Covid. Lo scopo dei Presidenti di Regione è quello di semplificare le regole anche per evitare contraccolpi sulle attività economiche. Tra le misure al vaglio dei Presidenti di Regione ci sono l’abolizione del sistema a colori, una revisione delle regole per quanto riguarda la quarantena e una revisione delle regole per quanto riguarda il mondo dei trasporti.
Covid, le nuove misure la vaglio delle Regioni
Come detto, lo scopo delle Regioni è quello di alleggerire le misure e semplificare le regole per salvaguardare le attività economiche e non solo.
Il limite di capienza sui mezzi di trasporto
Le regole attualmente in vigore prevedono che il limite di capienza non superi il 50% in zona arancione. Secondo i Presidenti di Regione si tratta di regole difficili da applicare. La scuola in presenza e il ricorso ridotto allo smart working rischiano di far saltare il trasporto pubblico locale se il limite di riempimento dovesse rimanere al cinquanta per cento. La proposta è quella di portare il limite massimo all’ottanta per cento.
L’abolizione del sistema a colori
Come abbiamo avuto modo di vedere, tra le proposte al vaglio delle Regioni c’è quella di abolire il sistema a colori, che con le nuove regole sul Green Pass e sul Super Green Pass sarebbe ormai superfluo. Sicuramente la certificazione verde rafforzata ha cancellato, almeno per i soggetti vaccinati, molte differenze che prima erano presenti tra zona Bianca, Gialla e Arancione. Restano significative differenze in zona Rossa, dove le limitazioni sono significative sia per vaccinati che per non vaccinati.
La quarantena
Nonostante il governo sia intervenuto recentemente sul tema, le Regioni valutano una revisione delle regole sulla quarantena. L’ipotesi al vaglio è la riduzione della quarantena a cinque giorni o addirittura l’abolizione dell’isolamento per i positivi asintomatici con dose booster. Per questi soggetti scatterebbe l’auto-sorveglianza.
Il Green Pass
Si valuta anche anche la revisione delle regole per quanto riguarda il Green Pass. La proposta è di evitare di sospendere la certificazione verde ai soggetti positivi asintomatici con dose booster. Si valuta anche la proposta di abolire il test al termine dell’auto-sorveglianza per i soggetti che hanno avuto un contatto stretto con un soggetto risultato positivo.
La Conferenza delle Regioni e la posizione del governo
Le proposte dovrebbero essere analizzate dai Presidenti delle Regioni e saranno poi trasmesse al governo, che si confronterà con gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico per valutare le proposte e decidere di conseguenza.