Covid, quante persone si sono vaccinate in Italia e nel mondo: la mappa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, quante persone si sono vaccinate: in Italia somministrate 2 milioni di dosi. La mappa in tempo reale

Vaccino

Quante persone hanno ricevuto il vaccino contro il Covid in Italia e nel Mondo? La mappa delle vaccinazioni.

Quante persone si sono vaccinate contro il Covid in Italia e nel mondo? A quasi un anno dall’inizio dell’emergenza coronavirus, finalmente arriva una nuova mappa. La prima, quella che tutti abbiamo imparato a conoscere, è quella dei contagi. Quei puntini rossi che hanno travolto la mappa. Prima la Cina, poi l’Italia, poi tutta l’Europa e il dramma degli Stati Uniti. Una mappa che prima ha destato la curiosità, poi è diventata la fotografia del dramma. Ora abbiamo a disposizione una mappa tutta nuova, quella dei vaccini, grazie alla quale è possibile sapere quante persone hanno ricevuto il vaccino contro il Covid in Italia e ovviamente nel mondo. E questa volta i puntini sulla mappa rappresentano una speranza. Più puntini ci sono più è vicina la fine della pandemia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaccini
Vaccini

Covid, quante persone si sono vaccinate in Italia e nel mondo: la mappa

La mappa è quella pubblicata sul sito https://ourworldindata.org alla sezione dedicata alle vaccinazioni contro il coronavirus. È possibile vere una panoramica a livello mondiale ma anche stringere lo zoom ad esempio sull’Europa.

Questa volta, a differenza della mappa dei contagi, il colore chiave è il verde. Un verde scuro indica che in quell’area o in quel Paese tante persone si sono vaccinate.

Ovviamente i primi Paesi a colorarsi di un verde chiaro, molto chiaro, sono la Gran Bretagna, che ha iniziato la vaccinazione l’8 dicembre, la Russia e gli Stati Uniti, dove alla fine del mese di dicembre è stato superato il traguardo del milione di vaccini somministrati.

Covid, il V-Day in Europa

I primi segnali concreti in Europa saranno rintracciabili solo dall’inizio del mese di gennaio 2021. Il 27 dicembre, infatti, in Europa è andato in scena il V-Day, la giornata internazionale della vaccinazione. Un punto di inizio a livello europeo. Un giorno simbolico che apre le porte alla vaccinazione di massa. E la speranza è ovviamente che la mappa possa presto colorarsi di un verde molto intenso.

La campagna di vaccinazione in Europa

Alla fine del mese di gennaio anche l’Europa è decisamente colorata di blu nonostante i problemi con Pfizer e AstraZeneca per la consegna delle dosi, che nel corso del mese di gennaio ha subito un considerevole rallentamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:29

2 febbraio 1990, Enrico De Pedis, boss della Banda della Magliana, assassinato a Roma

nl pixel