Nel secondo semestre del 2021 aumentano i ricoveri di bambini di età compresa tra zero e un anno positivi al Covid. Quali sono i sintomi.
Gli ultimi dati mostrano un aumento dei ricoveri dei bambini di età compresa tra zero e un anno e fanno scattare un nuovo allarme tra i pediatri. È bene essere chiari anche perché parliamo di un tema particolarmente delicato e creare inutili allarmismi è solo controproducente. Al momento la situazione non è grave ma merita una particolare attenzione da parte delle autorità sanitarie.
Covid, aumentano i ricoveri tra i bambini di età compresa tra zero e un anno
I dati a disposizione dimostrano che i casi di Covid calano in quasi tutte le fasce d’età ma non tra i più piccoli, al momento esclusi dalla campagna di vaccinazione e quindi non protetti contro il virus.
La ripresa della scuola e delle attività extra-scolastiche sta addirittura agevolando la circolazione del virus tra i più piccoli.
Il risultato si traduce in un aumento dei casi di Covid in età pediatrica, delle ospedalizzazioni e purtroppo anche dei decessi, che comunque restano ben al di sotto la soglia di allarme.
Rispetto ai primi sei mesi del 2021, per quanto riguarda le ospedalizzazioni, si registra un incremento del quattro per cento circa. I nuovi casi sono soprattutto lattanti e per questo motivo le autorità sanitarie spingono perché le neo-mamme si vaccinino.
Covi, i sintomi nei bambini
Come al solito, è bene avere a mente quelli che sono i sintomi. Una diagnosi tempestiva consente di intervenire in tempi brevi ed evitare un decorso grave della malattia. Ma quali sono i sintomi nei più piccoli?
I sintomi da monitorare sono:
Rinite
Tosse
Sintomi influenzale.
Si tratta di sintomi abbastanza comuni tra i bambini. Il consiglio è quello di rivolgersi al pediatra solo nel caso in cui siano particolarmente persistenti o di forte intensità.
Di seguito la scheda informativa dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù.