Vaccino Covid, quante dosi devono fare i guariti? E quando devono vaccinarsi. Le informazioni utili.

In Italia prosegue la campagna di vaccinazione ma ci sono ancora alcuni punti che meritano di essere chiariti. Uno su tutti, quando devono fare il vaccino i soggetti guariti dal Covid e quante dosi devono fare.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Covid, vaccino dopo il contagio: quando devono fare la prima dose i soggetti guariti

I non vaccinati che hanno contratto il Covid, devono procedere con la vaccinazione entro un anno dalla guarigione, che ovviamente deve essere certificata dalle autorità sanitarie. Entro un anno significa che è possibile procedere con la vaccinazione anche prima dei dodici mesi. Anzi, è consigliabile non aspettare che trascorra un anno per evitare che le difese si abbassino eccessivamente.

vaccino Covid
vaccino Covid

Quante dosi di vaccino bisogna fare dopo la guarigione?

Chi si vaccina entro un anno dalla guarigione, deve procedere poi con la somministrazione booster a distanza di quattro mesi dalla prima vaccinazione. Per i guariti che invece attendono più di un anno per la somministrazione della prima dose si procede con la vaccinazione ordinaria, quindi prima dose, seconda dose a distanza di quattro settimane circa e somministrazione della dose booster a quattro mesi di distanza dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.

Chi si contagia dopo le prime due dosi deve fare la dose booster?

Tante persone hanno contratto il Covid dopo aver completato il primo ciclo vaccinale con due dosi (una sola per i vaccinati con Johnson & Johnson) ma prima della dose booster. Queste persone devono comunque procedere con la terza dose che deve avvenire a quattro mesi di distanza dalla guarigione e non dal completamento del ciclo vaccinale.

Per ulteriori informazioni sulla campagna di vaccinazione è possibile consultare le informazioni presenti sul sito del Ministero della Salute.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 11-01-2022


Negli Stati Uniti primo trapianto con cuore di maiale geneticamente modificato

Covid, stop alla conta dei contagi. Si valuta l’abolizione del bollettino giornaliero