Covid, individuata la variante Deltacron, incrocio tra Delta e Omicron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, ora preoccupa la variante Deltacron, incrocio tra Delta e Omicron

Coronavirus Covid

Individuata a Cipro Deltacron, una nuova variante del Covid che combina la variante Delta e la variante Omicron.

È stata individuata a Cipro una nuova variante del Covid, chiamata Deltacron: si tratterebbe di un incrocio tra la variante Delta e la variante Omicron. I primi studi condotti sulla nuova variante hanno portato alla scoperta di caratteristiche riconducibili alle due varianti che con la loro rapida diffusione hanno messo e stanno mettendo in crisi l’Europa e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, individuata a Cipro la variante Deltacron, un ‘incrocio’ tra la variante Delta e la variante Omicron

Ad annunciare la scoperta della nuova variante è stato Leondios Kostrikis, professore dell’Università di Cipro, citato da Bloomberg, che per primo ha riportato la notizia della scoperta e della diffusione di questa nuova variante del Covid.

Coronavirus Covid
Coronavirus Covid

Cosa sappiamo sulla nuova variante

Si tratta di una variante che ovviamente preoccupa. Il timore è che possa avere la rapidità di diffusione della variante Omicron e l’aggressività della variante Delta, che in termini di ricoveri ha avuto un impatto considerevole. Ma quella della Super Variante è solo un’ipotesi e neanche tanto concreta. Questa nuova forma del virus potrebbe addirittura essere più debole della variante Omicron e della variante Delta. La verità è che i dati a disposizione sono ancora pochi e parziali. Al momento non è possibile stabilire se questo nuovo ceppo sia effettivamente più contagioso o più patologico di Omicron e Delta.

Deltacron potrebbe essere soffocata da Omicron

Una delle ipotesi più realistiche è che questa nuova variante possa essere soffocata dalla variante Omicron, che si diffonde rapidamente ma che non ha un impatto drammatico in termini di ricoveri e decessi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2022 9:49

Non solo prima e seconda dose, per gli over 50 è obbligatoria anche la dose booster

nl pixel