Vaccino Covid, per gli over 50 è obbligatoria anche la dose booster
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Non solo prima e seconda dose, per gli over 50 è obbligatoria anche la dose booster

Vaccino Covid

Obbligo vaccinale, per gli over 50 è obbligatoria anche la dose booster. E da febbraio scatta la stretta sul Super Green Pass.

Non solo prima e seconda dose (o solo la prima per i vaccinati con Johnson & Johnson): per gli over 50 è obbligatoria anche la dose booster del vaccino contro il Covid. È quanto emerge dalla lettura del testo del decreto approvato nella serata del 5 gennaio e quindi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, obbligo vaccinale per gli over 50: è obbligatoria anche la dose booster

Si tratta di un dettaglio non trascurabile e in fin dei conti neanche tanto scontato. Per gli over 50, chiamati a vaccinarsi per obbligo, non è obbligatorio solo sottoporsi al ciclo primario di vaccinazione. L’obbligo riguarda anche la somministrazione della dose booster.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Vaccino Covid, chi deve procedere con la vaccinazione

Nel decreto si legge che, per quanto riguarda gli over 50, l’obbligo riguarda:

i soggetti che alla data del 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario;
i soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario nel rispetto delle indicazioni e nei termini previsti con circolare del Ministero della salute;
i soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID19.

Obbligo vaccinale per over 50 e Super Green Pass

Ricordiamo che il decreto con l’obbligo vaccinale per gli over 50 è in vigore dall’8 gennaio e che dal 15 febbraio scatta il Super Green Pass al lavoro per i dipendenti over 50, sia pubblici che privati. Ricordiamo inoltre, per chi ha completato il ciclo vaccinale primario, che dal 1 febbraio la validità del Green Pass passa da nove a sei mesi. Quindi chi ha la certificazione verde in scadenza può procedere con la somministrazione della terza dose o dose booster.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2022 8:43

Dramma in Brasile, scogliera crolla sulle barche travolgendo pescatori e turisti

nl pixel