Creiamo una scorciatoia per la modalità in incognito in Chrome
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Creiamo una scorciatoia per la modalità in incognito in Chrome

Google Chrome condividere appunti

La nuova versione di Chrome ci permette di creare una scorciatoia per la modalità in incognito, per lanciarla più velocemente. Ecco come fare.

Come sappiamo Google Chrome inserisce spesso nelle nuove versioni alcune novità sperimentali. In questo caso si tratta della possibilità di creare una scorciatoia per la modalità in incognito, che invece fino ad oggi potevamo lanciare solo aprendo prima una finestra del browser “regolare”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lanciare velocemente la modalità in incognito

Per la verità, i più smanettoni sanno che era già possibile costruire questa scorciatoia, ma bisognava farlo usando le opzioni da riga di comando di Chrome. Non proprio il massimo della comodità insomma. Invece, con le versioni di Chrome a partire dalla 86, è possibile creare la scorciatoia per la modalità in incognito direttamente dai menu del programma, senza fatica. Dobbiamo solo attivare la funzione sperimentale prima di farlo.

Attiviamo la funzione sperimentale di Chrome

Se il nostro browser si aggiorna automaticamente, probabilmente abbiamo già la versione di Chrome corretta. Quello che dobbiamo fare è digitare nella barra degli indirizzi il comando speciale Chrome://flags e inserire nel campo di ricerca incognito.

Scorciatoie in incognito Chrome

La voce che ci interessa è Enable Incognito Desktop Shortcut che dobbiamo impostare su Enabled. Poi facciamo click su Relaunch per riavviare il browser.

Scorciatoie in incognito Chrome

Attenzione: il riavvio di Chrome coinvolge tutte le istanze del browser, anche se si trovano su finestre o su utenti diversi. La buona notizia è che dopo il rilancio si riapriranno tutte le finestre.

Come creare la scorciatoia per la modalità in incognito

Una volta riavviato il browser, tutto quello che dobbiamo fare è aprire la modalità anonima come facciamo di solito, passando dal menu in alto a destra oppure direttamente dalla barra delle applicazioni.

Una volta aperta facciamo click sulla dicitura in incognito al posto del nostro profilo. Qui troveremo la dicitura Crea scorciatoia.

Scorciatoie in incognito Chrome

Attenzione, al momento la funzione è sperimentale e piuttosto spartana: facendo click sulla voce crea scorciatoia in apparenza non accadrà nulla, ma troveremo sul nostro desktop una nuova scorciatoia a chrome. Cliccandola noteremo che apre la modalità in incognito: il gioco è fatto.

Fonte foto copertina: chrome.google.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020 10:29

Come cambiare la programmazione dei backup in Windows 10

nl pixel