Criptovalute: i più giovani coscienti dei rischi degli investimenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Criptovalute: i più giovani coscienti dei rischi degli investimenti

bitcoin criptovalute moneta digitale

Non tutte le criptovalute sono uguali e non tutti gli investimenti che le riguardano sono un vero affare.

È un assunto che i giovani appassionati di mercati finanziari conoscono bene. Sarà perché chi è nativo digitale comprende a pieno le potenzialità, così come le trappole che la rete consente. Ci si imbatte in progetti validi come quello (ormai consolidato) dei Bitcoin, ma anche in vere e proprie truffe da cui è bene stare alla larga per evitare di perdere il proprio investimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

bitcoin criptovalute moneta digitale

Quali criptovalute comprare?

Se si è ancora neofiti è bene non disperdere energie e soldi verso il vasto mondo delle criptovalute, ma scegliere di puntare alla conoscenza dei Bitcoin e di tutti i possibili vantaggi che è possibile ottenere investendo su di essi. In effetti, la loro storia conferisce a questa tipologia di criptovalute una maggiore regolamentazione. Ci sono piattaforme che consentono di aprire un conto gratuito, senza vincoli di deposito, potendo accedere e copiare le operazioni di trader professionisti. Poter osservare costantemente i loro movimenti è un modo rapido per capire come funziona il sistema. In genere è possibile muoversi sia in base a una analisi tecnica, ovvero figlia dell’osservazione dei grafici dei prezzi delle criptovalute, che in base ad una deduzione che deriva dall’insieme delle notizie, positive o negative, relative all’andamento delle stesse. Qualora ci si spingesse su criptovalute alternative è necessario tenere a mente che l’andamento dei Bitcoin, in genere, trascina anche tutte le altre tipologie.

Dove e come comprare Bitcoin

Per cominciare a comprare Bitcoin è necessario essere in possesso di:

  • una connessione ad Internet
  • un indirizzo e-mail valido
  • un metodo di pagamento (tra i più richiesti bonifico, Pay Pal o carta di credito)

A questo punto si può scegliere di andare diretti su una piattaforma che consente di aprire un conto, ma val la pena prima documentarsi a dovere per essere pronti ad ogni evenienza. Sono diverse le guide dedicate a dove e come comprare Bitcoin, le quali consentono anche a chi è ancora un principiante nel settore di mettere insieme le conoscenze base necessarie. Tra le altre cose va tenuto a mente che ogni piattaforma gestisce autonomamente le commissioni, di conseguenza è bene badare anche a questo aspetto in fase di scelta. Tra i punti essenziali da verificare vi sono, senza dubbio, la presenza di un’assistenza clienti attiva e l’autenticazione a due fattori, in modo da sentirsi sicuri in ogni operazione. Questi e altri aspetti, così come l’affidabilità della piattaforma, emergono sempre se si investe un po’ di tempo a leggere con attenzione le recensioni presenti in rete. Nessuno più di chi ha già avuto esperienza può far emergere eventuali punti critici e anche di forza. Una volta scelta la piattaforma che fa per noi l’apertura del conto è molto semplice ed intuitiva. Basta avere a portata di mano le informazioni di base che ci riguardano e possiamo immediatamente cominciare a fare esperienza. Sembrerà scontato ma, un altro dei consigli che i broker professionisti danno spesso, è di non investire il proprio capitale in un unico progetto. Diversificare consente di non rischiare mai completamente, ma di poter valutare e intraprendere più strade.

Criptovalute: attenti alle truffe

Per evitare di incappare in una truffa è bene investire in criptovalute soltanto su piattaforme sicure. In pratica si tratta di scegliere quelle regolamentate dalla normativa europea, su cui in Italia vigila la CONSOB. Tra i consigli degli esperti ve n’è uno ricorrente: evitare di acquistare criptovalute direttamente dagli exchange. Pesanti commissioni si sommano a portali non sempre chiari e trasparenti: questo è ciò in cui si incappa spesso scegliendoli. Seppure, in questo caso, non si tratti di una truffa: fate attenzione a scegliere una piattaforma non solo regolamentata, ma che consenta di comprare criptovalute senza commissioni aggiuntive. Il vero antidoto resta sempre la conoscenza, se si desidera entrare in questo mondo e ottenere buoni risultati è bene tenersi costantemente informati sulle novità, sull’andamento del cripto-mercato e anche sui broker di maggior talento da tenere d’occhio.

Per approfondire: https://www.millionaireweb.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2022 14:45

Tribunale di Milano: Criptovaluta.it è Testata Giornalistica!

nl pixel