Crisi Afghanistan, massima allerta negli Usa. Si temono attacchi terroristici
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Crisi Afghanistan, massima allerta negli Usa. Si temono attacchi terroristici sul territorio statunitense

Casa Bianca

La Cnn sulla crisi in Afghanistan: negli Stati Uniti scatta l’allerta massima per timore di attacchi terroristici sul territorio statunitense.

Usa, scatta l’allarme terrorismo: stando a quanto riferito dalla Cnn negli Stati Uniti è scattata l’allerta massima per il timore di attacchi terroristici sul territorio statunitense.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emergenza Afghanistan, massima allerta negli Stati Uniti: si temono attacchi sul territorio statunitense

Secondo la Cnn negli Stati Uniti è scattata l’allerta massima per il timore di attacchi terroristici sul suolo americano. I vertici della difesa e della sicurezza nazionale temono l’infiltrazione di terroristi di Al Qaeda o dell’Isis che potrebbero approfittare dei voli in partenza da Kabul per arrivare sul suolo americano. Per questo motivo le autorità hanno avviato una verifica su tutte le persone che entrano nel Paese.

Casa Bianca
Casa Bianca

L’attentato all’aeroporto di Kabul e la reazione degli Stati Uniti

Non ci sono dubbi sul fatto che la situazione sia particolarmente tesa dopo l’attentato all’aeroporto di Kabul. Gli Stati Uniti, come promesso dal presidente Joe Biden, hanno reagito prontamente con un blitz nel quale hanno eliminato uno dei pianificatori dell’attentato all’aeroporto. Si tratta di un membro dell’Isis-K, la fazione che ha rivendicato l’attacco. Il timore è che la reazione degli Usa possa portare ad un pericoloso effetto domino con nuovi attacchi a Kabul e iniziative individuali negli Usa e in Europa, dove le cellule occidentali potrebbero decidere di approfittare della situazione per colpire.

Afghanistan
https://it.wikipedia.org/wiki/Afghanistan#/media/File:Flag_of_Afghanistan.svg

La situazione all’aeroporto di Kabul

Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno terminato le operazioni di evacuazione. Parigi ha già comunicato che avvierà missioni umanitarie per consentire agli afghani rimasti a Kabul di lasciare l’Afghanistan. In tal senso saranno avviate trattative con i Talebani.

Non siamo stati in grado di fare uscire tutti e questo ci spezza il cuore. Ci sono state delle decisioni molto difficili che sono state prese sul campo“, ha dichiarato il generale General Nick Carter, capo di stato maggiore, ai microfoni della Bbc.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2021 14:37

Attentato a Kabul, la Bbc: “Molti uccisi da soldati Usa”

nl pixel