Intervento diretto di Giuseppe Cruciani sul recente scandalo in Liguria che ha coinvolto Giovanni Totti. L’affondo a ‘Dritto e Rovescio’.
Il caso relativo allo scandalo in Liguria che ha visto Giovanni Toti, governatore della Regione, essere arrestato e ora messo ai domiciliari, è stato argomento caldo dell’ultima puntata di ‘Dritto e Rovescio’ con Paolo Del Debbio. Tra gli ospiti in studio anche Giuseppe Cruciani che ha detto la sua sulla vicenda senza risparmiare frecciate alla sinistra.
Cruciani, il caso Toti e la sinistra
Parlando della vicenda e facendo riferimento alle frasi dette dalla segretaria del Pd, Schlein, qualche giorno fa e davanti agli occhi di Elisabetta Gualmini, esponente dem presente in studio, Cruciani ha spiegato quella che, per lui, sarebbe la più grande ipocrisia del caso che ha coinvolto il governatore della Liguria, Toti. In particolare, il conduttore de ‘La Zanzara’ ha parlato dei controsensi della sinistra.
“Vedo una grande ipocrisia”, ha detto Cruciani. “La Schlein dice: ‘Per carità di Dio io sono garantista, noi siamo tutti garantisti’. Però subito dopo chiede le dimissioni di Toti. C’è una contraddizione clamorosa, pure in quello che poco fa ha detto la Gualmini (presente in studio ndr). Dice ‘io sono garantista ma sono per le dimissioni di Toti’. Ma se non capite la gravità di una regione come la Liguria, amministrata bene o male non mi interessa, azzoppata da una inchiesta sui finanziamenti al governatore certificati allora non siete garantisti. Cogliete l’occasione, visto che ci sono le Europee, per colpire un avversario politico”.
Secondo il conduttore radiofonico il Pd e la Schlein dovrebbero comportarsi diversamente: “La segretaria e il Pd dovrebbero dire: ‘la stabilità e il voto degli elettori della Liguria vanno preservati di fronte a una inchiesta che riguardo alla posizione del governatore fa acqua da tutte le parti‘. Questo è il punto, ma non avete il coraggio di dirlo”, ha concluso con tanto di ovazione del pubblico presente.
Le parole della Schlein
Il commento di Cruciani è arrivato in tv dopo l’intervento dell’ospite di Del Debbio ma anche a seguito, appunto, delle frasi di Elly Schlein rilasciate alcuni giorni fa a ‘È sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer. In quell’occasione, la segretaria del Pd aveva spiegato la sua posizione in merito allo scandalo in Liguria che ha coinvolto Toti: “Se deve dimettersi? Secondo me sì. Se confermate, le accuse disegnano un quadro di gravità inaudita. Un sistema corruttivo e un rapporto con la criminalità organizzata che arriva ai vertici di governo della Regione. Sono una garantista ma quando le accuse sono così gravi c’è l’opportunità politica di fare un passo indietro, per rispetto delle istituzioni. Sarebbe doveroso dimettersi“.