Dalla Fiorentina alla Juventus: gli affari più importanti dei due club
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalla Fiorentina alla Juventus: gli affari più importanti tra i due club

Federico Chiesa

Dusan Vlahovic sarà solo l’ultimo di una lunga lista di giocatori passati dalla Fiorentina alla Juventus, ecco quali sono i più onerosi.

Tra pochi giorni Dusan Vlahovic si unirà dalla Fiorentina alla Juventus, per un grande affare di circa 75 milioni di euro. Che la società bianconera verserà alla squadra di Rocco Commisso. Un grandissimo affare per la squadra di Allegri che deve puntare necessariamente alla qualificazione in Champions League. Di contro la Fiorentina compie la cessione più onerosa della sua storia. Ma non è la sola cessione che si compie sull’asse Firenze-Torino, molti giocatori hanno attraversato la strada dai viola ai bianconeri. L’uomo più importante è senza dubbio Roberto Baggio, la proprietà della società viola era di Pontello. Cessione che si ricorda per le mille polemiche, nelle cinque stagioni viola, Baggio segnò 39 reti in 94 presenze. Ma nel 1990 i dirigenti bianconeri con circa 26 milioni convertiti in euro si sono portati a casa quello che puoi diventerà uno dei palloni d’oro. In bianconero Baggio segnò 78 gol in 141 presenze, praticamente un gol ogni due partite.

Baggio Roberto
Baggio Roberto

Gli altri giocatori passati dalla Fiorentina alla Juventus

Felipe Melo in tempi più recenti acquistato dalla dirigenza bianconera composta da Cobolli Gigli, Jean Claude Blanc e Alessio Secco per la cifra 25 milioni di euro, dopo un grande inizio si dimostrò un flop per problemi di rendimento ma soprattutto caratteriali. Federico Bernardeschi prelevato dalla Juventus per 40 milioni di euro dalla società dei Della Vella di allora, fu un acquisto che ancora oggi è molto discusso per il rendimento di certo al di sotto delle aspettative per la cifra spesa. Arrivando a Federico Chiesa, con ben 50 milioni che la Juventus ufficialmente spenderà a giugno per il riscatto dalla società di Commisso. Il giocatore ha avuto un grande rendimento, fino ad arrivare alla brutta rottura del legamento crociato nella partita contro la Roma. Non resta che attendere per vedere come si comporterà Dusan Vlahovic in maglia bianconera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 15:22

Juventus: le cifre dell’ingaggio da top player di Dusan Vlahovic

nl pixel