E' morto Danilo Del Sordo, il partigiano chiamato 'Fischio'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Danilo Del Sordo, il partigiano chiamato ‘Fischio’

Dario Del Sordo

E’ morto Danilo Del Sordo. Il partigiano, chiamato da tutti ‘Fischio’, aveva 90 anni e si è spento nella sua Empoli.

EMPOLI (FIRENZE) – E’ morto Danilo Del Sordo. Il partigiano ‘Fischio’ aveva 90 anni e si è spento nella sua Empoli. Il cavaliere al merito della Repubblica nel 1945 è stato tra i volontari che hanno lasciato la cittadina toscana per contribuire alla Liberazione. E a quei tempi il giovane aveva solo 15 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nella sua lunga carriera ha vestito la divisa della Guardia di Finanza ma per 29 anni è stato anche presidente della Toscana Atletica Empoli.

Il ricordo del Partito Democratico

Danilo Del Sordo è stato ricordato anche dal Partito Democratico locale: “Questo 2019 è un anno triste – ha ricordato Jacopo Mazzantini – se ne sono andati tanti uomini e donne dai quali abbiamo imparato tanto. Quando se ne va un partigiano il dolore è doppio, perché muore l’uomo che ha lottato per la libertà, che ha tenacemente raccontato la crudeltà della guerra e combattuto contro le ingiustizie e atrocità del fascismo, ma se ne va anche l’amico che avresti sempre voluto accanto. Grazie per l’eredità che ci lasci, per l’esempio di come ai nostri giorni sia ancora possibile mettere in pratica e trasmettere in moto alto e nobile i valori di quella grande pagina della nostra Storia che fu la Resistenza”.

Dario Del Sordo
fonte foto https://www.facebook.com/anpiempoli/

Il cordoglio dell’ANPI

Questo il cordoglio dell’ANPI locale: “Dario fa parte di quella nostra migliore gioventù che da Empoli è partito per la guerra di Liberazione. Aveva solo 15 anni. Ai giovani ripeteva ogni volta di studiare. Con lui se ne va un prezzo importante della storia empolese, ma quello che ha fatto per la città non morirà mai“.

Nelle prossime ore sarà comunicato la data e l’orario del funerale con molte persone che omaggeranno ‘Fischio’.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/anpiempoli/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2019 0:14

Agguato a Lamezia Terme, ucciso ex agente di Polizia Penitenziaria

nl pixel