I dati Inps sul mondo del lavoro: boom della cassa integrazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inps, boom della cassa integrazione: +881 per cento in sette mesi

I dati Inps sul lavoro: boom della cassa integrazione. +881 per cento in sette mesi.

ROMA – Sono stati pubblicati i nuovi dati dell’Inps sul mondo del lavoro. Secondo quanto precisato dall’Istituto di previdenza, durante la pandemia è stato registrato un boom della cassa integrazione. In sette mesi rispetto allo scorso anno si è avuto un incremento del +881% con i dati che potrebbero aumentare nei prossimi mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con il decreto agosto, infatti, è prevista una proroga degli ammortizzatori sociali almeno fino a novembre. Numeri, quindi, che potrebbero essere rivisti nel giro di poche settimane.

Cassa integrazione

Il dato sulla cassa integrazione si riferisce a luglio con 428,7 milioni di ore e fondi di solidarietà autorizzati nel settimo mese dell’anno, crescita del 10% rispetto a giugno.

Il 99% dell’ammortizzatore sociale sono state richieste per l’emergenza coronavirus. Nel complesso la prima parte dell’anno ha visto oltre 2,7 miliardi di ore con un aumento dell’881% rispetto al 2019. Quelle che si riferiscono alla pandemia sono state 2,53 miliardi. Dati che sono destinati ad essere rivisti nelle prossime settimane visto che l’ammortizzatore sociale continua ad essere ancora in uso visto che lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 15 ottobre.

INPS
fonte foto https://www.facebook.com/INPS.PerLaFamiglia/

In calo le assunzioni

Dati negativi anche per quanto riguarda le assunzioni. Da giugno a maggio si è registrato un calo del 43% in confronto al 2019 con la cifra complessiva che è scesa da 3,14 a 1,79 milioni di euro.

Un crollo che sembra essere strettamente legato al blocco dei licenziamenti che resterà in vigore fino a novembre con la possibile proroga al 31 dicembre. Lo stop ha portato le cessazioni a calare sensibile da 2,43 milioni a 1,97. In calo anche i contratti a tempo determinato che hanno registrato un 30,77% in meno passando da 644.109 a 445.914.

Numeri destinati ad essere rivisti nelle prossime settimane visto che gli ammortizzatori sociali continuano ad essere in vigore almeno fino a novembre.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/INPS.PerLaFamiglia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Si dimette Kevin Mayer, il Ceo di Tik Tok

nl pixel