I dati Istat sull'inflazione del mese di luglio, ecco tutti i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istat, inflazione negativa per il terzo mese consecutivo

Soldi euro

I dati Istat sull’inflazione del mese di luglio: andamento negativo per il terzo mese consecutivo.

MILANO – Sono stati pubblicati i dati Istat sull’inflazione del mese di luglio. Secondo i numeri dell’Istituto di Statistica, riportati dall’AdnKronos, c’è stata una diminuzione dello 0,2% su base mensile e 0,2% su base annua.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A luglio – si legge nel rapporto – si registra un’inflazione negativa per il terzo mese consecutivo. Questo andamento continua ad essere la sintesi di dinamiche opposte“.

Rallentano i prezzi dei beni alimentari

Rallentano anche i prezzi dei beni alimentari e per la cura della casa e della persona che passano da +2,1% a 1,2%. Quelli dei prodotti ad alta frequenza, invece, hanno chiuso in negativo il mese di luglio con un -0,3%.

Soldi euro
Soldi euro

Borse europee in posiivo

Andamento positivo per le Borse che in questa seconda giornata hanno chiuso in positivo. Milano al termine della sessione ha registrato una crescita dell’1,3% con Parigi e Londra che hanno avuto un progresso dello 0,9% e dello 0,92%.

La migliore è stata Londra (+2,2%) nonostante il crollo del Pil britannico che è stato del 20,4%. Chiusura in positivo anche per quanto riguarda gli indici americani con il Nasdaq che al termine della sessione ha registrato un +2,13% mentre il Dow Jones un +1,05%. Tra le valute da segnalare una crescita dell’euro che chiuso poco sotto quota 1,18 dollari.

Diminuisce, invece, la corsa dell’oro che, dopo una settimana di corsa, è ritornata sotto quota 1.900 dollari l’oncia per quanto riguarda i contratti spot anche se la chiusura è stata fatta a quota 1.940. Il contratto Wti con consegna a settembre e il Brent a ottobre hanno avuto un progresso di 2 punti chiudendo rispettivamente a 42,5 dollari e 45,3 dollari al barile.

Per quanto riguarda lo spread giornata poco mossa a 140 punti base con il decennale allo 0,9%. Una seduta positiva per quanto riguarda gli indici con una settimana che sembra poter dare una spinta importante ai mercati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Bonus Inps, il Garante della Privacy apre istruttoria

nl pixel