I risultati di Oxfam alla vigilia del meeting di Davos 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ricchi sempre più ricchi e donne in affanno: i risultati di Oxfam

reddito personale

Alla vigilia del meeting di Davos, Oxfam ha pubblicato i risultati sull’analisi legata al bene pubblico e alla ricchezza privata. E i risultati sono allarmanti.

I ricchi sono sempre più ricchi e le donne sono sottopagate rispetto agli uomini: sono questi alcuni degli aspetti rilevanti evidenziati nell’analisi di Oxfam sul bene pubblico e sulle ricchezze private, documento che come di consueto anticipa il meeting di Davos.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oxfam, i ricchi sono sempre più ricchi (anche grazie alla minor pressione fiscale)

Il dato preoccupante è quello legato alla distribuzione delle ricchezze. Oxfam ha evidenziato come i ricchi siano sempre più ricchi. Per farsi un’idea basti pensare che il 5% della popolazione più ricca ha la stessa quota di ricchezza che ha il 90% della popolazione più povera.

La forbice si sarebbe allargata anche a causa del calo della pressione fiscale sui super ricchi soprattutto nei paesi maggiormente sviluppati.

Le donne meno ricche degli uomini e svantaggiate dalla cura della casa e della famiglia che ne ostacola la carriera professionale

Altro dato preoccupante è quello che riguarda le differenze di genere. Le donne sono svantaggiate rispetto agli uomini anche a causa della cura della famiglia e della casa, un’attività non retribuita che in compenso rallenta o addirittura impedisce la crescita professionale.

obbligazione

Le nuove sfide per i governi: maggiore attenzione ai più poveri

I dati riportati da Oxfam alla vigilia del meeting di Davos rappresentano senza ombra di dubbio spunti importanti e sfide da cogliere per i grandi paesi, chiamati a invertire una tendenza preoccupante se non addirittura allarmante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2019 10:39

L’allarme di Bankitalia: rischio recessione tecnica. Stime PIL 2019 diminuite allo 0,6%

nl pixel