È morto all’età di sessantacinque anni David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo. Era ricoverato in ospedale dal 26 dicembre.
David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, è morto nella notte tra il 10 e l’11 gennaio. Ricoverato in ospedale dal 26 dicembre a causa di una complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario, Sassoli nella giornata del 10 gennaio aveva scritto un post su Twitter esprimendo il proprio dolore per la scomparsa di Silvia Tortora. Poi, nella notte, intorno all’una, il decesso.
Il ricovero in ospedale a causa di una complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario
Solo nella giornata del 10 gennaio, al termine delle feste natalizie, di fatto, il portavoce di Sassoli aveva comunicato che il Presidente del Parlamento europeo era ricoverato in ospedale e che i suoi impegni erano stati cancellati. Il ricovero, aveva fatto sapere il portavoce di David Sassoli, “si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Per questo ogni attività ufficiale del presidente dell’europarlamento è cancellata”, ha comunicato il portavoce di Sassoli. Il portavoce di Sassoli ha comunicato che ogni impegno di David Sassoli è stato cancellato alla luce del ricovero“.
Morto David Sassoli
In base alle prime notizie trapelate, sembrava che le condizioni di Sassoli fossero effettivamente serie. Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio il decesso. La notizia è stata comunicata da Roberto Cuillo, portavoce di David Sassoli.
The @EP_President David Sassoli passed away at 1.15 am on 11 January at the CRO in Aviano( PN), Italy, where he was hospitalized. The date and place of the funeral will be communicated in the next few hours.
— RobertoCuillo (@robertocuillo) January 11, 2022
Von der Leyen, “Sono profondamente rattristata”
“Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico“, ha scritto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sul proprio profilo Twitter.
I am deeply saddened by the terrible loss of a great European & proud Italian.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 11, 2022
David Sassoli was a compassionate journalist, an outstanding President of the European Parliament and, first & foremost, a dear friend.
My thoughts are with his family.
Riposa in pace, caro David!