Chi è David Sassoli, il nuovo presidente del Parlamento Europeo. Dalla carriera di giornalista a quella di politico nel Partito Democratico.

ROMA – David Sassoli il sostituto di Antonio Tajani al Parlamento Europeo. E’ l’ex giornalista della RAI il prescelto dagli Stati membri per questo ruolo molto importante anche se le polemiche non mancano.

Chi è David Sassoli, la biografia del giornalista italiano

David Sassoli nasce a Firenze il 30 maggio 1956 sotto il segno dei Gemelli. Terminati gli studi, ha iniziato la sua carriera giornalistica prima collaborando con piccoli quotidiani e agenzia di stampa e poi passando alla redazione romana de Il Giorno.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

David Sassoli
David Sassoli

Proprio questa esperienza lavorativa lo ha fatto conoscere in questo ambiente tanto che nel 1992 sbarca al TG3. Una lunga carriera che lo ha visto conduttore una trasmissione su Rai2 e poi l’arrivo sul primo canale alla conduzione del TG1. Contemporaneamente, però, inizia la sua avventura politica.

Nel 2009 decide di candidarsi al Parlamento Europeo con il Partito Democratico. Una decisione che ha suscitato diverse polemiche ma i risultati gli hanno dato ragione. Per questo negli anni successi ha tentato di diventare sindaco di Roma ma è stato sconfitto alle primarie da Ignazio Marino. Una delusione che non scalfisce le sue convinzioni tanto da esere eletto sia nel 2014 che nel 2019. La prima volta Antonio Tajani gli ha affidato la vicepresidenza del Parlamento Europeo mentre nella seconda è diventato numero uno di questa istituzione.

La moglie, i figli e la vita privata di David Sassoli

David Sassoli da diverso tempo è sposato con Alessandra Vittorino, un vero e proprio punto di riferimento per il giornalista italiano. La coppia ha due figli: Giulio e Livia.

Non solo giornalismo e politica. Sassoli è anche un grande appassionato di sport e tifoso della Fiorentina. Quando può va sempre al Franchi per vedere la Viola. E’ attivo anche sui social. Il suo profilo Instagram (@davidsassoliofficial) è seguito da oltre tremila persone.

https://www.instagram.com/p/Bzc-w2RCUAO/

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non


Mattarella a Salisburgo, manifestazione pro Carola Rackete (e contro Salvini)

Chi è Ursula von der Leyen, la donna alla guida dell’Europa (e mamma di sette figli)