Chi era David Sassoli: la biografia, la moglie e i figli del giornalista e politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo

David Sassoli

Chi era David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo. Dalla carriera di giornalista a quella di politico nel Partito Democratico.

ROMA – David Sassoli è stato il sostituto di Antonio Tajani al Parlamento Europeo. L’ex giornalista della RAI, politico di grande intuito ed intelletto, aveva ricoperto una delle cariche più prestigiose a livello europeo assumendo la presidenza del Parlamento. Incarico che ha svolto in maniera egregia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Massimo D Alema
Massimo D Alema e David Sassoli

Chi era David Sassoli, la biografia del giornalista italiano

David nasce a Firenze il 30 maggio 1956 sotto il segno dei Gemelli. Terminati gli studi, ha iniziato la sua carriera giornalistica prima collaborando con piccoli quotidiani e agenzia di stampa e poi passando alla redazione romana de Il Giorno. Proprio questa esperienza lavorativa lo ha portato di fatto alla notorietà, almeno nel settore. Nel 1992 sbarca al TG3. Una lunga carriera che lo ha visto conduttore di una trasmissione su Rai2. Poi l’approdo sul primo canale alla conduzione del TG1. Contemporaneamente, però, inizia la sua avventura politica.

Nel 2009 decide di candidarsi al Parlamento Europeo con il Partito Democratico. Negli anni successivi Sassoli ha tentato anche la corsa alla carica di sindaco di Roma, venendo però sconfitto alle primarie da Ignazio Marino.

La sconfitta non lo allontana dal mondo della politica ma lo riporta al panorama europeo. Per molti Sassoli è stato uno dei migliori rappresentati dell’europeismo italiano, e lo ha dimostrato anche nelle vesti di Presidente del Parlamento europeo.

La morte

Ricoverato in ospedale il 26 dicembre 2021 a causa di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario, David Sassoli è morto nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2022.

David Sassoli
David Sassoli

La moglie, i figli e la vita privata di David Sassoli

Sassoli ha sposato con Alessandra Vittorini, un vero e proprio punto di riferimento per il giornalista italiano. La coppia ha avuto due figli: Giulio e Livia.

Non solo giornalismo e politica. Sassoli è anche un grande appassionato di sport e tifoso della Fiorentina. Non era così insolito vederlo allo stadio per sostenere la Viola. Il suo profilo Instagram (@davidsassoliofficial) è seguito da migliaia di persone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2022 8:05

Berlusconi ai suoi: “Senza Draghi a Palazzo Chigi pronti a fare un passo indietro”

nl pixel