La Campania dice “sì” al terzo mandato di De Luca: nonostante l’opposizione di Schlein, il consiglio regionale approva e divide il PD.
La Campania ha ufficialmente approvato una nuova legge elettorale che consente al governatore uscente, Vincenzo De Luca, di candidarsi per un terzo mandato consecutivo.
La decisione è stata accolta con 34 voti favorevoli, 16 contrari e un solo astenuto, suscitando una netta divisione all’interno del Partito Democratico, soprattutto dopo l’opposizione della segretaria Elly Schlein.
Il terzo mandato il Campania e la spaccatura da Elly Schlein
Nonostante la presa di posizione di Elly Schlein, come riportato da Open, che aveva dichiarato pubblicamente: “Il Pd ha una posizione chiarissima. Siamo contrari al terzo mandato“, il Consiglio regionale della Campania ha proceduto con l’approvazione.
Permettendo – di fatto – a De Luca di presentarsi alle prossime elezioni. Mario Casillo, capogruppo PD nel Consiglio regionale campano, ha cercato di sminuire la portata politica della decisione.
“È un voto tecnico, che recepisce ciò che è già stato sancito“, afferma poi specificato che sul piano politico il PD campano: “Abbiamo chiesto che l’approvazione della norma vada di pari passo con un percorso politico che tenga insieme tutte le forze politiche per arrivare alla decisione di chi sarà il candidato presidente alle prossime Regionali“.
Una sfida aperta di De Luca al PD nazionale?
L’approvazione del terzo mandato per De Luca mette in evidenza la spaccatura tra il PD nazionale e le sue sezioni regionali.
Antonio Iannone, senatore di Fratelli d’Italia, non ha perso l’occasione ed ha attaccato: “Esiste un PD a Roma e uno a Napoli. Lo certifica il voto in Regione Campania sul terzo mandato a De Luca“.
Anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha preso posizione a favore della possibilità di superare i limiti di mandato. L’esponente della Lega ha spiegato: “Limitare i mandati è come dare degli idioti ai cittadini“.
La replica del PD nazionale
Come riportato da Fanpage.it, Igor Taruffi – responsabile organizzazione nella segreteria di Elly Schlein – è intervenuto sulla decisione della Campania sul terzo mandato.
“Prendiamo atto del voto del Consiglio regionale della Campania che di fatto apre al terzo mandato per l’attuale presidente della Regione. Deve però essere chiaro che il voto espresso oggi non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale sul limite dei due mandati per le cariche monocratiche“, spiega.
Ma in merito all’attuale presidente della Regione, Vincenzo De Luca, la posizione del Pd è chiara: “Non sarà il candidato presidente sostenuto dal Pd alle prossime Elezioni Regionali“.