Super Green Pass, validità illimitata dopo la dose booster
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cambiano le regole sul Super Green Pass, la decisione del governo

Green Pass

Super Green Pass, validità illimitata dopo la somministrazione della dose booster: la decisione del governo in attesa delle indicazioni sulla quarta dose.

Cambiano ancora le regole sulla validità del Super Green Pass: come anticipato dal Corriere della Sera, il governo ha deciso che la certificazione verde dopo la dose booster avrà durata illimitata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le regole dal 1 febbraio

Dal prossimo 1 febbraio, la validità del Super Green Pass passa da nove a sei mesi. Questo però rappresenta un problema per le tante persone che hanno già ricevuto la terza dose (o la dose booster) e che, con le nuove regole, hanno la certificazione verde già vicina alla scadenza. Senza il via libera alla quarta dose, queste persone dovrebbero fare tamponi su tamponi per avere il Green Pass base.

Green Pass
Green Pass

La decisione del governo sulla validità del Super Green Pass dopo la dose booster

Da qui la decisione del governo di cambiare le regole per quanto riguarda la durata del Super Green Pass dopo la somministrazione della dose booster. La certificazione verde rafforzata attivata dopo la dose booster avrà durata illimitata. In questo modo si risolve il problema rappresentato dalle persone che hanno ricevuto la dose booster e che hanno la certificazione verde vicina alla scadenza.

La decisione sulla quarta dose

La decisione del governo è subordinata a quella delle autorità sanitarie sulla somministrazione della quarta dose. La sensazione è che l’Ema e l’Aifa daranno il via libera alla somministrazione della seconda dose booster solo per i soggetti fragili. I dati a disposizione suggeriscono che la quarta dose non ha effetti particolarmente rilevanti per quanto riguarda la variante Omicron e gli esperti concordano sul fatto che la somministrazione di più richiami a distanza ravvicinata può avere addirittura effetti collaterali riducendo gli anticorpi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2022 14:40

Caso Force Blue, assolto Flavio Briatore

nl pixel