Nuovo decreto contro il caro bollette, cosa prevede
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto caro bollette, intervento da quasi 6 miliardi di euro

mani soldi euro

Caro bollette, il nuovo decreto: il governo interviene per sostenere le imprese e le famiglie.

ROMA – Caro bollette, nuovo decreto per contenere l’emergenza. Il governo ha deciso di intervenire con un nuovo provvedimento per limitare gli effetti del caro bollette e lo fa con un intervento da sette miliardi e mezzo circa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incontro con il presidente Mattarella

Prima della cabina di regia, il presidente del Consiglio ha incontrato il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Nel corso del colloqui il premier e il Presidente della Repubblica avrebbero parlato anche del caso Milleproroghe, con la maggioranza di governo che è andata sotto per ben quattro volte durante l’analisi degli emendamenti. È probabile che Draghi e Mattarella abbiano parlato anche della crisi in Ucraina.

Quirinale
Quirinale

Cosa prevede il decreto

Nel comunicato stampa di Palazzo Chigi è stato precisato come con questo intervento “vengono prorogate le misure già in essere, come l’azzeramento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze domestiche […]“.

Il decreto, inoltre, prevede “l’incremento della produzione nazionale di gas allo scopo di diminuire il rapporto importazione/produzione da utilizzarsi a costo equo per imprese e PMI. Il provvedimento comprende anche un pacchetto di norme per aumento e ottimizzazione dello stoccaggio di gas. E’ previsto l’aumento della produzione di carburante sintetico e supporto al suo utilizzo in settori strategici, come ad esempio trasporti e aerei“.

Il provvedimento prevede anche delle risorse pluriennali fino al 2030 con l’obiettivo di favorire la transazione verde. Inoltre il decreto ha al suo interno degli stanziamenti a favore delle Regioni, in particolare di far fronte alle maggiori spese relative alla crisi pandemica, ai Comuni che stanno affrontando l’aumento dei costi per l’illuminazione. Nei prossimi giorni capiremo se si tratta di un un ultimo decreto in questo senso oppure se in futuro si continuerà con altre misure simili nel nostro Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2022 23:04

Bollette, Draghi: “In campo quasi sei miliardi”. Sul Covid: “Voglio eliminare le restrizioni il prima possibile”

nl pixel