Il Presidente del Consiglio Mario Draghi in conferenza stampa con i ministri Speranza e Cartabia. Il punto sul nuovo decreto Covid.
Dopo l’approvazione del nuovo decreto Covid su Green Pass, parametri per i colori delle Regioni e stato di emergenza, il Presidente del Consiglio Mario Draghi e i ministri Cartabia e Speranza intervengono in conferenza stampa per fare il punto sul nuovo provvedimento.
Di seguito il video della conferenza stampa di Mario Draghi, Speranza e Cartabia.
La conferenza stampa di Mario Draghi
Subito dopo il Cdm, il premier Draghi in conferenza stampa ha spiegato le decisioni prese in Cdm. “L’economia italiana va bene, si sta riprendendo […]. La variante Delta del virus è minacciosa perché si espande molto rapidamente. Altri Paesi europei sono più avanti e noi dobbiamo immaginare che questi dati potranno ripetersi anche in Italia senza provvedimenti […]“.
“I provvedimenti presi sono importanti perché introducono l’utilizzo del Green Pass su base piuttosto estensiva. E dobbiamo ricordare che il merito del miglioramento è dovuto alla campagna vaccinale […]. Invito tutti gli italiani a vaccinarsi, devono proteggere loro e le famiglie […]. Il Green Pass non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività […]. L’invito a non vaccinarsi è un invito a morire […]“.
Speranza: “Per il cambio zona decisive le ospedalizzazioni”
“Il decreto prevede la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre, la seconda i parametri e la terza è il Green Pass. Dalle prossime settimane valuteremo per il passaggio tra le zone i dati delle ospedalizzazioni […] – ha detto il ministro Speranza in conferenza stampa – ci aspettiamo una pressione sui servizi sanitari minore rispetto alle precedenti ondate […]“.
“Noi già oggi – ha aggiunto – abbiamo utilizzato questo decreto per alcuni eventi particolari e con questo decreto estendiamo questo esercizio per altre attività […]. Il messaggio che vogliamo dare è positivo: vogliamo evitare nuove chiusure e chiediamo agli italiani di vaccinarsi perché questa è la strada principale per provare a metterci alle spalle il momento difficile“.