Pignoramento Presso Terzi le novità del 2017 e la Legge
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pignoramento Presso Terzi

La Legge relativa al pignoramento presso terzi e la descrizione.

Le Novità del 2017 e alcune questioni di giurisprudenza

I Tribunali spesso arrivano dove i governi non arrivano. Non sono va detto casi isolati quelli nei quali avendo la magistratura la libertà sacrosanta di farlo, sovvertono o anticipano dei disegni di Legge relativi alle più disparate materie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità 2017 relative al pignoramento presso terzi derivano infatti da aule di Tribunali. Restando su questi ultimi un ordinanza del 4 Maggio 2016 emersa dal Tribunale di Bari dice:

Il tardivo deposito telematico dell’attestazione di conformità non rende il pignoramento inammissibile.

Riguarda l’inoltro del pignoramento anche se sono scaduti i termini. Generalmente quello che emerge dai tribunali può andare a favore del cittadino in alcuni contesti e contro in altri.

L’Attuale Legge sul Pignoramento presso terzi

Si deve in tale circostanza fare riferimento all’art. 545 c.p.c. e capire che il pignoramento presso terzi riguarda sostanzialmente due appendici:

– Pensioni

– Stipendi

Pensioni e stipendi in passato erano assoggettati entrambi alla Regola della Cessione del Quinto che prevedeva una quota massima di prelievo dalle stesse che non superasse appunto un quinto dello stipendio e/o della pensione.

Valida tale regola in caso di esecuzione presso il datore di lavoro o l’INPS, ma questo limite non era previsto in tutti i casi nei quali lo stipendio o la pensione fossero pignorati presso la banca. Ora la regola “del quinto” vale anche in quest’ultima circostanza, un equiparazione necessaria e che tutela il soggetto che subisce un pignoramento.

Decreto Legge n. 132/2014

Questo ha introdotto delle novità rispetto al tema dei pignoramenti presso terzi che riguardano appunto stipendi e pensioni. Innanzitutto è cambiata l’attribuzione territoriale che ora spetta al Tribunale ove risiede ed ha dimora il soggetto pignorato. L’altra modifica è invece quella della notifica a mezzo posta che prima non era necessaria e che ora è obbligatoria.
certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2017 12:54

dopo licenziamento quanto tempo per tfr

nl pixel