Decreto Sicurezza, ecco come cambia il turismo a Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Decreto Sicurezza, come cambia il turismo a Roma: addio ai gladiatori del Colosseo

gladiatori a Roma

Decreto Sicurezza, come cambia il turismo a Roma: le nuove norme. Vietate le foto con personaggi in costume, Daspo per chi fa il bagno nelle fontane.

Svolta sicurezza nelle città italiane e i riflettori si accendono su Roma, un museo a cielo aperto troppo spesso al centro di episodi di vandalismo che colpiscono ad esempio le magnifiche fontane o i poli turistici free. La sfida delle istituzioni è quella di invertire la tendenza ridando dignità alla Città Eterna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

gladiatori a Roma
Fonte foto: https://www.facebook.com/mirkomonti83

Roma, Daspo urbano per chi si fa il bagno nelle fontane

È incluso nel decreto Sicurezza (COSA PREVEDEil DASPO urbano, ossia il divieto di frequentare una determinata area per le persone che vengono colpite dal provvedimento. Si tratta di un divieto che costringe i trasgressori a non circolare in determinate zone per quarantotto ore, ma la restrizione può arrivare fino a sessanta giorni nel caso di un soggetto recidivo.

Nuove norme contrasteranno anche l’incivile moda dei bagni nelle fontane capitoline o comunque il loro uso improprio. Anche in questo caso scatta il DASPO di quarantotto ore. Il  decreto Sicurezza lascia però intatte le tradizioni: si potrà continuare infatti lanciare la famosa moneta nella fontana di Trevi, ad esempio.

Attico Colosseo
Fonte Fotohttps://commons.wikimedia.org/wiki/

Vietato scattare foto con personaggi in costume

Tempi duri anche per i gladiatori e i centurioni che un tempo affollavano il Colosseo e le zone limitrofe. Le nuove disposizioni vietano di scattare foto con personaggi in costume dietro compenso.

Tra gli altri provvedimenti spicca il divieto di promuove i tour turistici e la vendita dei biglietti per i musei e per i teatri a meno che il venditore non sia dotato di abilitazione e a meno che non sia espressamente autorizzato a svolgere la propria attività.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2018 14:26

Roma, incendio in un ex albergo occupato: 9 feriti

nl pixel