I migliori siti per la dettatura online gratis e comoda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori siti per la dettatura online

dettatura vocale

Gli strumenti di dettatura online possono essere un valido supporto per chi deve scrivere molto e non ha confidenza con la tastiera.

La scrittura di testi al computer può diventare lunga e faticosa, soprattutto se trascorriamo davanti allo schermo diverse ore al giorno. Per semplificare il processo di scrittura possiamo utilizzare uno dei siti web per dettatura online disponibili sul web. Gli strumenti di dettatura esistono da decenni, con alterne fortune. Oggi grazie al cloud sono diventati più potenti e affidabili del passato, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tutti i siti per dettatura online proposti di seguito supportano la lingua italiana e possono essere utilizzati gratuitamente. La funzione di base è la stessa per tutte le alternative, ma ciascuna sito dispone di funzionalità aggiuntive e strumenti unici che li contraddistinguono.

SpeechTexter, dettatura online senza pause

dettatura online SpeechTexter

Uno dei principali problemi dei servizi di dettatura sono le pause. Lo strumento incluso in Google Docs per esempio si blocca automaticamente dopo cinque secondi di “silenzio”. Per riprendere a dettare dobbiamo dunque fare nuovamente click sulla specifica icona.

Il sito online SpeechTexter ha risolto questo problema. Non prevede il blocco automatico della dettatura quando smettiamo di parlare. Per iniziare a trasformare le nostre parole in scrittura ci basta cliccare sul pulsante Start e per interrompere la dettatura ci basta fare click sul pulsante Stop. L’interfaccia è molto intuitiva e dispone di tutti i pulsanti per la formattazione del documento. Il sito supporta la lingua italiana e commette pochi errori, evitando di farci perdere tempo prezioso.

Speechnotes

dettatura online SpeechNotes

Il sito web Speechnotes, è come servizio competitore di SpeechTexter. Anche in questo caso è supportata la lingua italiana e la funzione di dettatura è precisa. Rispetto a SpeechTexter però l’interfaccia grafica è meno organizzata. Possiamo comunque testare il servizio gratuitamente per capire se ci troviamo bene o se è meglio rivolgersi ad altre soluzioni per dettare i nostri testi.

Dictanote

dettatura online Dicatnote

Il sito web Dictanote è un’altra alternativa per la dettatura online gratis. Sebbene si tratti di un servizio a costo zero, per poterlo utilizzare dovremo creare il nostro account personale. Per non distrarci durante la dettatura, gli sviluppatori hanno previsto due diverse interfacce: quando dettiamo viene mostrata un’interfaccia semplificata priva di pulsanti e che ci mostra solo il testo, mentre quando interrompiamo la dettatura compare l’interfaccia completa di tutti gli strumenti necessari per l’editing del testo. Possiamo scaricare le note create con Dictanote scegliendo il formato HTML o PDF. In alternativa possiamo condividere i documenti con i nostri contatti, inviando loro il link di condivisione.

Dictation.io

dettatura online Dication Io

Concludiamo con la web app Dictation.io, anch’essa da inserire tra i siti web migliori per la dettatura online. Possiamo dettare rapidamente i nostri testi, scegliendo la lingua italiana o una delle tante lingue supportate. Possiamo salvare e scaricare i documenti creati, oppure possiamo decidere di condividerli tramite email o tweet

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2023 13:47

App per scaricare musica gratis… che funzionano davvero!

nl pixel