Le migliori App per scaricare musica gratis legali e senza rischi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

App per scaricare musica gratis… che funzionano davvero!

Ragazza ascolta musica con smartphone

Ecco quali sono le migliori App per scaricare musica gratis sullo smartphone o sul tablet in maniera del tutto legale.

Se siamo appassionati di musica ma siamo anche attenti al portafogli, la ricerca di App per scaricare musica gratis ci ha sicuramente impegnati per molto tempo. Sfortunatamente si tratta di un “ambiente” rischioso, fra App che richiedono sottoscrizioni, altre che spariscono dagli Store e il pericolo di infrangere qualche legge. E anche affidarci ai suggerimenti di amici, parenti o blog può portarci a scegliere App per scaricare musica gratis che nella migliore delle ipotesi non funzionano, mentre in altri diventano veri e propri rischi per la sicurezza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per fortuna non è sempre così, ma visto che si tratta di attività mediamente molto rischiose, ecco una selezione di App per scaricare musica gratis provate e selezionate proprio per essere sicure e legali.

Le migliori App per scaricare musica gratis legalmente e senza rischi

Uno dei modi migliori per trovare app per scaricare musica gratis in modo legale e sicuro è quello di partire dai siti che permettono il download gratuito, legale e sicuro di musica. Fra questi, alcuni dispongono delle proprie App ufficiali. E per la gioia degli utenti Apple, anche se su questo aspetto si tratta di un ambiente più complesso per via di alcune scelte tecniche, le principali App esistono anche per iOS. Insomma, se ci stiamo chiedendo come scaricare musica gratis su iPhone in modo completamente legale e sereno, queste App sono la scelta ideale.

Applicazioni per scaricare musica: Jamendo Music

ragazza musica outfit

Jamendo si è conquistato negli anni un posto di rilievo fra i siti perfetti per scoprire musica indipendente. Sui diversi Store possiamo trovare la sua applicazione ufficiale, che probabilmente è la migliore App per scaricare musica gratis se ci piace scoprire nuovi artisti e in generale siamo alla ricerca di buona musica, ma non di un’artista specifico.

Se siamo qui per capire come scaricare musica su iPhone e smartphone Android in modo facile e veloce, probabilmente abbiamo già trovato quello che ci serve.

Jamendo Music è disponibile per Android e iPhone

App per scaricare musica sullo smartphone: FMA – Free Music Archive

Ragazza ascolta musica con smartphone

Anche Free Music Archive è una vecchia conoscenza degli appassionati di musica. Dopo aver rischiato la chiusura per mancanza di fondi, il progetto continua a esistere, così come la sua applicazione per scaricare musica.

Questa App per scaricare musica per Android e iPhone ci permette di ascoltare, condividere e ovviamente scaricare tutta la musica dell’archivio del celebre sito, in modo completamente gratuito, libero e legale. Anche in questo caso si tratta soprattutto di brani e album provenienti dalla scena alternativa, ma non dimentichiamo che una delle caratteristiche di FMA è che la selezione è curata da una redazione di esperti.

FMA è disponibile per Android e iPhone

Sfortunatamente la App per scaricare musica su iPhone di FMA ha un punteggio piuttosto asso su iTunes. Ma se leggiamo i commenti ci renderemo conto del fatto che questo punteggio è dovuto al fatto che molti utenti, non avendo capito l’intento di Free Music Archive, pensano che si tratti di una App per scaricare la musica gratis pirata. Cosa che ovviamente non corrisponde al vero. Tutto quello che si trova su FMA è musica gratis, completamente legale e sicura.

Migliori applicazioni per scaricare musica: Internet Archive (App non ufficiale)

Musica Dj

La fama di Internet Archive nel metterci a disposizione qualsiasi tipo di materiale gratuito e libero da licenze è ormai consolidata. Esiste anche una App ufficiale, ma si limita alla sola Wayback Machine. Tuttavia facendo una rapida ricerca è possibile trovare alcune App che si appoggiano al database di Internet Archive. Fra queste quella proposta da Techofarm offre la possibilità di accedere a tutto.

Sfortunatamente la App ha diverse pubblicità piuttosto invasive, e il sistema di ricerca non è semplicissimo (bisogna cercare per titolo o “scartabellare” fra i numerosi menu disponibili). Ma se siamo alla ricerca di qualcosa di storico, è la migliore alternativa a collegarsi direttamente al sito ufficiale di Archive.org direttamente dal nostro smartphone. E scaricare tutto quello che vogliamo.

App per musica gratis: Audiomack

Chitarra

Anche Audiomack è principalmente un sito per la scoperta di nuovi artisti, e anche questo permette di scaricare musica gratis. La App ufficiale di Audiomack offre tutte le funzioni standard, compreso il download delle tracce audio, con un modello freemium che richiede la sottoscrizione per accedere alle funzioni avanzate.

Anche se alcune funzioni sono riservate agli utenti a pagamento, Audiomack rimane una buona app gratis per scaricare musica. Anche in questo caso rimanendo nel campo della sicurezza e della legalità.

Audiomack è disponibile per Android e iPhone

Migliori App musica gratis: RockMyRun

Si tratta di una Applicazione per scaricare musica specializzata in playlist per la corsa e il fitness, che ha il vantaggio di permetterci di scaricare la musica sullo smartphone.

Anche in questo caso si tratta di una App freemium, che offre alcune funzioni in modo gratuito, ma richiede il pagamento di un abbonamento per poter essere sfruttata completamente.

RockMyRun è disponibile per Android e iPhone

Applicazioni per scaricare musica gratis (o quasi) dei grandi nomi

Anche fra i brand famosi esistono possibilità per scaricare musica gratis, o per lo meno di avere un accesso temporaneo alla libreria. Citiamo i due più semplici per dovere di completezza, ma il meccanismo è analogo praticamente per tutte le App per musica su abbonamento: sfruttando in modo oculato i periodi di prova gratuiti, o le sottoscrizioni che abbiamo già, possiamo aumentare le nostre opportunità di trovare musica gratis da scaricare sul cellulare.

YouTube

La App ufficiale di YouTube ha aggiunto da qualche tempo una funzione per il download dei video (ovviamente anche quelli musicali). Quando premiamo il tasto di download ci viene richiesto di iscriverci a YouTube Premium, che è a pagamento, ma abbiamo a disposizione un mese di prova gratuita.

Smartphone, Podcast App
Smartphone, Podcast App

Come sempre, quando si parla di scaricare dalle fonti dei “big”, facciamo attenzione. Esistono infatti moltissime App per scaricare musica gratis da YouTube non ufficiali, ma al di là del fatto che sono illecite, spesso proprio perché promettono qualcosa di illegale, sono letteralmente ricettacoli di malware. Sarebbe sempre meglio evitarle.

Lo stesso discorso vale per i programmi per scaricare musica da YouTube per computer, anche questi spesso sono quantomeno inefficienti.

Amazon Music

Nel caso di Amazon, potremmo già avere la possibilità di scaricare musica gratis, senza saperlo. Se abbiamo un abbonamento Amazon Prime infatti possiamo accedere gratuitamente a una selezione del catalogo di Amazon Music, da ascoltare anche offline.

App Android per scaricare musica gratis, attenzione ai prodotti di dubbia provenienza

Facendo le nostre ricerche per trovare app potrebbe capitare di imbattersi in applicazioni per scaricare musica “anonime”, o addirittura disponibili fuori dagli Store ufficiiali. Questo problema riguarda soprattutto l’ambiente Android, più aperto anche alle modifiche “artigianali”.

Come scaricare musica su Android e rimanere al sicuro

Questo significa quasi sempre che si tratta di prodotti con un certo margine di rischio. Rischio che può essere sia per la nostra sicurezza (potrebbero contenere malware), sia per la legalità (potrebbero offrire musica gratis ottenuta illegalmente). Il consiglio è quello di cercare di evitare questo tipo di applicazioni, soprattutto se non siamo molto esperti e ci manca l’occhio clinico per individuare eventuali rischi.

Per esempio, uno dei settori più inflazionati è quello delle App per scaricare musica da YouTube. Attività che, ricordiamo, è illegale. Inoltre, fra le applicazioni che promettono di poter effettuare questa operazione, moltissime funzionano male, hanno grosse limitazioni o possono essere addirittura veicoli di malware.

Se proprio non riusciamo a farne a meno, assicuriamoci almeno di avere un buon antivirus sul nostro smartphone, in modo da limitare i rischi, per quanto possibile.

Come scaricare musica sul cellulare Android, basta anche un sito

Se siamo per così dire propensi al lavoro artigianale, un buon consiglio può essere quello di usare il tempo e le risorse in modo diverso. Visto che gli smartphone Android per quanto riguarda la gestione dei file multimediali si comportano in modo più simile a un PC, potremmo pensare di evitare le App per scaricare musica su Android e rivolgerci direttamente ai siti che, come abbiamo già detto, si possono trovare in questa lista. Molti di questi si possono consultare anche da mobile e permettono di scaricare musica MP3 su Android nel modo più rapido possibile. Una volta scaricati i brani, Android li includerà automaticamente nella nostra raccolta musicale.

Come scaricare musica gratis da YouTube

Con la premessa che si tratta di una attività non consentita se non abbiamo a disposizione un abbonamento a YouTube Music o YouTube Premium, esistono tuttavia numerose App che permettono di scaricare filmati e musica da YouTube e che coprono quella zona grigia in cui per esempio vogliamo procurarci una copia digitale di un brano che possediamo su un supporto analogico.
In quel caso possiamo rivolgerci ai servizi presenti in questa lista dedicata alle possibilità per scaricare musica gratis su PC, scegliendo se scaricare solo l’audio o convertire il file dopo averlo scaricato.

Programmi per scaricare musica gratis: esistono ancora?

Molto semplicemente: no. O, meglio, nessuno di quelli che propone di farlo su computer è davvero legale. Il motivo è molto semplice, ed è collegato a quanto abbiamo visto poco sopra. La maggior parte dei servizi che ci danno la possibilità di scaricare musica gratis infatti si reggono su budget piuttosto stretti.

Per questo motivo spesso si limitano a offrire un servizio via Web. Molto spesso le App sono semplicemente una “lente” del sito, mentre mettere insieme un vero e proprio programma per scaricare musica sarebbe davvero troppo costoso.

Per la verità, se incontriamo un programma per scaricare musica gratis su computer che promette le ultime hit del momento e i grandi successi, dovremmo stare molto attenti. Perché nella “migliore” delle ipotesi si tratta di un prodotto illegale. Nella peggiore potrebbe contenere malware, virus o altri sistemi maligni per danneggiare il nostro computer.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2023 20:47

Tutti i siti per scaricare musica gratis legalmente

nl pixel