Di Maio fuori dal Parlamento "Niente scuse, abbiamo perso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio fuori dal Parlamento “Niente scuse, abbiamo perso”

LUIGI DI MAIO

Sergio Costa, Movimento 5 Stelle, vince la corsa all’uninominale nel collegio Napoli U02 che include i quartieri Fuorigrotta e Bagnoli.

Gli altri quartieri inclusi nel collegio Napoli U02 sono Soccavo, Posillipo, Chiaia e Mercato.

Costa ha ottenuto 67.936 voti pari al 39,7%. Clamorosa l’esclusione di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico il quale ha ottenuto 41.743 voti che rappresentano il 24,4. Terza, sostenuta dal centro destra, Maria Rosari Rossi con 38.515 voti, il 22,5. Quarta posizione per la ministra Mara Carfagna, con 12.144 voti, il 7,1.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

La sconfitta di Di Maio

Nel febbraio 2018, nel corso della trasmissione televisiva ½ h in più di Lucia Annunziata, Luigi Di Maio, all’epoca leader del Movimento 5 Stelle, fece proprio il nome di Costa, generale dei Carabinieri Forestali, come potenziale ministro dell’Ambiente. Costa (63), ha ricoperto l’incarico nei governi Conte 1 e 2.

“Non ci sono se, ma o scuse da accampare. Abbiamo perso. Gli Italiani non hanno considerato abbastanza maturo e valido il nostro progetto politico. E su questo la nostra comunità dovrà aprire una riflessione”. Questo il messaggio su Facebook del ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, fuori da ogni possibile tentativo di rielezione.

“Negli ultimi mesi abbiamo deciso di metterci in gioco, di proporre agli italiani un progetto politico nuovo, da far conoscere in pochissimo tempo. Il risultato non è stato quello che ci aspettavamo. Impegno Civico non sarà in Parlamento. Allo stesso modo, non ci sarò neanche io. Stanotte mi sono congratulato con Sergio Costa”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2022 15:31

La reazione di Putin alle elezioni italiane

nl pixel