Di Maio: "La deriva a ultradestra della Lega mi preoccupa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio: “Lega? Preoccupazione per deriva a ultradestra. I diritti non si toccano…”

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Il vicepremier Luigi Di Maio, ospite a “Stasera Italia”, ha espresso preoccupazione per alcune posizioni della Lega. Sui temi etici ha ricordato che non sono nel programma.

ROMA – Luigi Di Maio è stato ospite su Rete 4 a “Stasera Italia”, trasmissione condotta da Barbara Palombelli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sul Congresso di Verona

Il tema principale dell’intervista al vicepremier è stato quello collegato alle polemiche attorno al Congresso delle famiglie svoltasi a Verona lo scorso fine settimana. Di Maio commentò l’iniziativa con un “roba da sfigati” che ha mandato in fibrillazione alcuni esponenti leghisti.
Dire che – ha spiegato Di Maio – per risolvere il problema della crescita demografica bisogna chiudere in casa la donna a fare figli o abolire legge aborto, o discriminare e odiare qualcuno, non è accettabile. A me preoccupa questa deriva di ultradestra che a volte anche la Lega abbraccia e mi costringe a prendere posizione“.

Luigi Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/LuigiDiMaio

D’accordo sui temi concreti

Luigi Di Maio ha comunque voluto precisare che “quando lavoriamo sui fatti con la Lega andiamo d’accordo“. Il ministro per il Lavoro ha poi ribadito che “i temi etici non sono nel contratto di governo: le conquiste sociali degli ultimi 20 anni non si toccano“.

Sguardo alle Europee

Infine, Di Maio ha annunciato che venerdì saranno resi noti i candidati del Movimento 5 Stelle alle Elezioni Europee. “I cittadini italiani conosceranno i nostri candidati per le elezioni europee dopodomani, perché domani c’è l’ultimo turno. I candidati devono essere meritevoli, vengono selezionati quelli che conoscono lingue e che hanno titoli di studio, più ne conoscono più sono alti nella classifica. Nelle prossime settimane a me spetta l’onere di decidere i capilista e vorrei individuare persone che non deluderanno i cittadini italiani. Ci sarà una proposta di cinque nomi che sottoporrò ai nostri iscritti per la conferma“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2019 10:22

Tensione a Torre Maura, Salvini assicura: Non ci saranno più campi rom

nl pixel