Luigi Di Maio è intervenuto sulla questione Diciotti: “Condivido l’idea del premier Conte: l’Unione Europa deve battere un colpo sui migranti”.
ROMA – Nuova giornata sulla nave Diciotti per i 150 migranti. I 27 minori sono scesi a Catania, mentre gli adulti dovranno restare per un’altra notte sull’imbarcazione. Sulla questione è intervenuto anche il vicepremier Luigi Di Maio: “In questi mesi – ha dichiarato riportato da Repubblica – abbiamo avuto modo di vedere come funziona la linea morbida nei confronti dell’UE e quella dura“.
“Voglio fare – ha continuato il ministro – un’altra proposta se domani non esce nulla sulla Diciotti e sulla redistribuzione dei migranti. Io e il M5s non saremo disposti a dare più di 20 miliardi di euro all’Unione Europea dell’anno“.
“Condivido – ha concluso – quello che ha detto Conte. L’Europa deve battere un colpo, poi noi saremo attentissimi alle condizioni di salute e di rispetto dei diritti umani. Il governo è compatto“.
Caso Diciotti, l’ONU: “Fate sbarcare i migranti”
Sulla questione del caso Diciotti è intervenuto anche l’ONU. L’organizzazione ha invitato il governo italiano a far sbarcare i migranti a bordo della nave della Guardia Costiera: “Accogliamo con molto favore – riporta Repubblica – gli sforzi fatti per salvare la vita di questi uomini ma bisogna risolvere questa impasse. Molti coloro che sono a bordo potrebbero avere bisogno della protezione internazionale e hanno affrontato esperienze incredibili“.
“Rifiutando lo sbarco – ha concluso l’ONU – Salvini sta di fatto tenendo ostaggi i migranti, usandoli come merce di scambio per le regole italiane ed europee sui diritti umani, per questo facciamo un appello alle istituzioni europee perché reagiscano immediatamente mandando una delegazione a Catania: chiediamo alla Commissione europea di aprire immediatamente una procedura di infrazione con l’Italia“.
Di seguito il video con le parole di Luigi Di Maio sul caso Diciotti
https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/228545887799451/