Di Maio ha smentito Salvini sull'elezione della von der Leyen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio smentisce Salvini sull’elezione della von der Leyen: “Anche la Lega ha detto sì”

Conte, Di Maio, Salvini

Di Maio ha smentito Salvini sull’elezione von der Leyen: “Anche la Lega ha detto di sì a Conte”. E sulla crisi: “Il messaggio mi è arrivato il 7 agosto”.

ROMA – Lunga intervista ai microfoni di Di Martedì per il nuovo ministro degli Esteri. Luigi Di Maio ha smentito Matteo Salvini sull’elezione della von der Leyen: “La nuova presidente della commissione è stata indicata da tutto il governo gialloverde – rivela il leader grillino – anche la Lega era d’accordo. Mi dispiace che oggi i parlamentari del Carroccio gridino il suo nome per dire che ci siamo venduti alla casta. Farebbe prima a dire che ha fatto una sciocchezza al Papeete quest’estate“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di Maio sulla crisi di governo: “Salvini mi ha mandato un messaggio il 7 agosto”

Una lunga ricostruzione di queste ultime settimane da parte di Luigi Di Maio che è ritornato anche sull’apertura della crisi di governo: “Il 7 agosto – precisa – ho ricevuto un messaggio da Salvini che mi diceva ‘vedi che Conte ti deve dire una cosa’“.

Una rottura voluta fortemente dagli esponenti della Lega: “Fino al giorno prima mi aveva rassicurato sulla durata del governo. Io dopo il messaggio l’ho richiamato e mi è stato detto che non si poteva più andare avanti perché non riusciva a tenere i suoi uomini e questo governo doveva cadere”. Ma Di Maio rivela di aver fatto un ultimo tentativo: “Gli ho detto di arrivare al taglio dei parlamentari ma lui mi ha detto di no”.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Di Maio sulla Diciotti: “Ha deciso il voto su Rousseau”

Di Maio si è soffermato anche sul caso Diciotti: “Hanno deciso i nostri iscritti. La leadership è quella di chi ascolta chi ha attorno e anche chi è più distante. Ho fatto errori quando non ho ascoltato“. Parole chiare da parte del leader della Lega che ha completamente chiuso i rapporti con la Lega.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Luigi Di Maio

? Buonasera a tutti. Ecco la mia intervista di poco fa a Di Martedì.

Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 10 settembre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Conte, “In Ue avremo un ruolo importante”. Ma agli Affari economici comanda ‘il falco’ Dombrovskis

nl pixel