Di Maio vuole Giuseppe Conte premier del governo Movimento 5 Stelle-Pd
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Di Maio boccia Fico e rilancia: vuole Conte premier del governo con il Pd

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte

Luigi Di Maio boccia la candidatura di Roberto Fico: vuole Giuseppe Conte come premier di un governo Movimento 5 Stelle-Pd.

Luigi Di Maio vuole Giuseppe Conte premier del governo con il Pd. Il leader pentastellato ha accolto con esultanza l’apertura di Nicola Zingaretti e ha iniziato i lavori per siglare l’alleanza tra le due forze politiche. Il nodo principale è dato dalla figura del nuovo presidente del Consiglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nicola Zingaretti detta le sue condizioni

Il Segretario del Pd ha posto il veto a Giuseppe Conte, troppo compromesso dopo i quattordici mesi di governo al fianco di Matteo Salvini. Su Di Maio non c’è un veto esplicito e il leader del MoVimento potrebbe rientrare nel nuovo esecutivo. A capo della nuova squadra il Pd ci vedrebbe bene un Roberto Fico, uno dei maggiori avversari interni della Lega.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Luigi Di Maio spinge per avere Giuseppe Conte come premier del governo Movimento 5 Stelle-Pd

Il Movimento Cinque Stelle ha preso visione delle condizioni poste dal Pd per un’alleanza, ha deciso di temporeggiare in attesa che la trattativa avanzi sul programma ma ha voluto ricordare come l’ala pentastellata rappresenti la maggioranza relativa in Parlamento. Tradotto. le carte le vuole dare Luigi Di Maio. Il leader pentastellato sembra disposto a rinunciare a tutti ma non a Giuseppe Conte, il quale nel suo discorso ha voluto sottolineare la sua distanza da Salvini senza però assumersi le responsabilità della libertà concessa al suo vicepremier e ministro dell’Interno.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Il nome nuovo di Marta Cartabia

Un assist per superare la fase di stallo arriverebbe direttamente dal Colle, dove sarebbe stato introdotto nella trattativa il nome di Marta Cartabia, una figura di garanzia in grado di guidare il nuovo governo prendendo le distanze dalla precedente esperienza gialloverde.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2019 11:10

Dall’immigrazione alla leale collaborazione con l’Ue: le condizioni di Zingaretti al M5S

nl pixel