G20, il premier Conte in Argentina: l'Italia non è un rischio per nessuno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20, il premier Conte dall’Argentina: l’Italia non è un rischio per nessuno

Giuseppe Conte

Il premier Conte in Argentina per il G20: “L’Italia non è un rischio per nessuno. Sono qui per condividere il nostro cambiamento”

BUENOS AIRES (ARGENTINA) – Viaggio in Argentina per il premier Giuseppe Conte che sarà uno dei protagonisti del G20. Il presidente del Consiglio ha parlato ai cronisti presenti rassicurando un po’ tutti gli Stati che “l’Italia non è un rischio per nessuno e che soprattutto il 12 dicembre riferirà al Parlamento sull’ultimo Consiglio Europeo“.

Poco prima del suo atterraggio il leader italiano ha scritto sulla propria pagina Facebook un lungo post sulla sua missione argentina: “Appena arrivato a Buenos Aires – si legge – dove, a partire da domani, sarò impegnato con il G20, il summit internazionale che vede coinvolti i 20 Paesi più industrializzati nel mondo. I temi principali di quest’anno sono molto interessanti: il lavoro del domani, le infrastrutture per lo sviluppo e un futuro alimentare sostenibile. Sarà dunque un’ottima occasione per affrontare alcune tematiche e condividere con gli altri leader mondiali la nostra idea di cambiamento“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video con le dichiarazioni di Giuseppe Conte

Da Buenos Aires per un aggiornamento con la stampa italiana presente qui

Pubblicato da Giuseppe Conte su Giovedì 29 novembre 2018

G20, dalla tensione tra Russia e Ucraina ai dazi di Trump

Gli argomenti che saranno affrontati nel prossimo G20 saranno tanti. Il più importante è sicuramente la tensione Russia-Ucraina. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato che parlerà personalmente con Vladimir Putin. Ma sarà una cosa che faranno quasi tutti i leader.

Un altro argomento che molto probabilmente sarà discusso al tavolo è quello dei dazi. Il leader francese Emmanuel Macron in un’intervista al quotidiano La Nacion ha dichiarato che la decisione di Donald Trump nei confronti della Cina potrebbe creare un problema agli alleati americani e all’economia mondiale. “Proprio in questi tempi difficili – sottolinea l’inquilino dell’Eliseo – bisogna difendere i valori comuni che sono basati sul modello multilaterale e sulla cooperazione“.

Parole chiare da parte del numero uno transalpino che chiede una maggiore responsabilità da parte degli altri leader ad una collaborazione.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron (fonte foto: https://www.facebook.com/Bisogno.Luigi/)

 

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:46

Dl Sicurezza, Partigiani contro Salvini: l’Italia entra nell’incubo

nl pixel