TAV, Conte: bandi sospesi. La Telt farà solo attività preliminari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TAV, Conte: bandi sospesi. La Telt farà solo attività preliminari

Giuseppe Conte

I bandi Telt sulla TAV sono stati sospesi. La conferma arriva direttamente dal premier Giuseppe Conte con un post su Facebook.

ROMA – I bandi della Telt sono stati sospesi. A confermarlo – dopo la nota di Palazzo Chigi – è il premier Conte con un lungo posto su Facebook: “Oggi – scrive il presidente del Consiglio – è stata una mattinata di intenso lavoro che ha prodotto i suoi frutti. Ho inviato una lettera alla Telt, società incaricata della realizzazione della Torino-Lione, invitandola ad astenersi, con effetti immediati, da qualsiasi ulteriore attività che possa produrre ulteriori vincoli giuridici ed economici per lo Stato italiano con riguardo ai bandi di gara“.

Ho chiarito – continua il premier – che questo Governo e le forze politiche che lo sostengono si sono impegnati a ridiscutere integralmente questo progetto e abbiamo intenzione di interloquire con Francia e con l’Unione Europea alla luce delle più recenti analisi costi-benefici da noi acquisite. ovviamente non vogliamo che nel frattempo si perdano i finanziamenti già stanziati“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

TAV, il premier Conte: “La Telt ci ha confermato la sospensione dei bandi di gara”

Nel lungo post il premier ha svelato anche la risposta della Telt: “La società mi ha appena risposto confermandomi che i capitolati di gara non partiranno senza l’avvallo del mio Governo e di quello francese e che, al momento, si limiteranno esclusivamente a svolgere mere attività preliminari, senza alcun impegno per il nostro Stato. Abbiamo promesso di tutelare esclusivamente gli italiani“.

Qui di seguito – conclude il presidente del Consiglio – trovate le due lettere. Lavoriamo in piena trasparenza senza farci condizionare dalle pressioni opache di gruppi di potere o di comitati di affari. Fino a quando questo Governo sarà in carica, per quanto mi riguarda, sarà così. Sempre“.

Di seguito il lungo post del premier Conte su Facebook

Oggi è stata una mattinata di intenso lavoro che ha prodotto i suoi frutti. Ho inviato una lettera alla Telt, società…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 9 marzo 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/GiuseppeConte64

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2019 16:30

TAV, Di Maio: la questione si sta risolvendo. Fico: M5s è per il no

nl pixel