TAV, Di Maio: la questione si sta risolvendo. Fico: M5s è per il no
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

TAV, Di Maio: la questione si sta risolvendo. Fico: M5s è per il no

Luigi Di Maio

La questione TAV tiene banco al governo. Luigi Di Maio: “La questione si sta risolvendo positivamente”.

MILANO – Il vicepremier Luigi Di Maio tira un sospiro di sollievo sulla TAV: “La questione – scrive su Facebook dopo la nota di Palazzo Chigi sul rinvio dei bandisi sta risolvendo in modo positivo. Quindi ora parliamo di altro e andiamo avanti con altre opere, con Quota 100, con il reddito di cittadinanza, con investimenti produttivi per le imprese. Insomma con tutto ciò che il Paese ha bisogno. Le frasi pronunciate da Salvini non mi appartengono, sono folklore che non fa bene all’Italia. Siamo stati eletti per servire gli italiani ed è quello che faremo con responsabilità“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

TAV, Roberto Fico frena l’entusiasmo: “M5s è per il no”

L’entusiasmo di Luigi Di Maio viene frenato da Roberto Fico che a margine di un evento a Napoli interviene sulla questione TAV: “Il no – ribadisce il presidente della Camera riportato dal sito di Repubblica – non è un atto ideologico ma una battaglia identitaria del partito e comprendo la durezza. Nel 2005 la prima riunione è stata fatta a Torino perché quel giorno c’era una manifestazione contro l’opera. Quindi è una lotta che ha attraversato ogni periodo storico del MoVimento e ogni regione che ha contribuito a farci crescere”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma Fico esclude una crisi di governo: “La legislatura è saldamente in piedi. Dobbiamo rispettare la Carta costituzionale e semmai avverrà qualcosa passerà dal Quirinale e non da me. Per questo non parlo di argomenti che non interessano il mio ruolo. Noi andremo avanti senza fermarci. I provvedimenti sono agli atti e lunedì si continuerà a lavorare come gli altri giorni“.

Linee contrapposte all’interno del MoVimento con Luigi Di Maio che è soddisfatto della decisione di Palazzo Chigi mentre Roberto Fico ribadisce il suo no all’opera.

Di seguito il post di Luigi Di Maio su Facebook

Sulla Tav la situazione si sta risolvendo positivamente. Quindi ora parliamo di altro e andiamo avanti.Andiamo avanti…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Sabato 9 marzo 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2019 15:28

Tav, si sblocca la situazione: il compromesso tra Salvini e Di Maio

nl pixel