Ue, l'intervento di Angela Merkel all'Eurocamera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il monito di Angela Merkel: “I nazionalismi non devono risorgere”

Ue, il monito di Angela Merkel all’Eurocamera: “I nazionalismi e gli egoismi non devono più avere la possibilità di risorgere in Europa”.

Intervenuta di fronte ai leader parlamentari della plenaria dell’Eurocamera, la cancelliera Angela Merkel ha parlato di fronte ai colleghi puntando il dito contro i nazionalismi e rilanciando il concetto di un’Unione europea in grado di collaborare senza frizioni per il bene comune.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ue, Angela Merkel: la stabilità finanziaria può funzionare solo quando ogni paese rispetta le proprie responsabilità

In una parte del suo lungo intervento Angela Merkel ha parlato di quello che dovrebbe essere il comportamento che ogni paese dell’Unione europea dovrebbe assumere nel campo dell’economia, una passaggio che è suonato come un monito all’Italia. “Le singole decisioni nazionali e individuali hanno effetti su tutti […] e la stabilità finanziaria che sta alla base della valuta unica può funzionare solo quando ogni singolo Paese membro rispetta le proprie responsabilità per la stabilità finanziaria […]. La solidarietà va di pari passo con la responsabilità verso i membri di tutta la comunità“.

Angela Merkel
fonte foto https://www.facebook.com/AngelaMerkel/

Migranti, Merkel: dobbiamo trovare percorsi comuni e rinunciare a un pezzettino di sovranità nazionale

La Merkel ha poi parlato del fenomeno dei migranti, altra grande questione aperta proprio dal governo italiano. “Sulla questione delle migrazioni l’Europa non è ancora così unita come avrei voluto […]. E’ un tema centrale che riguarda i rapporti con il nostro vicinato, dobbiamo trovare percorsi comuni e rinunciare ad un pezzettino di sovranità nazionale per poter fare qualcosa insieme in comune”.

“I nazionalismi non devono avere più possibilità di risorgere in Europa”

Angela Merkel ha poi parlato della nuova ascesa dei nazionalismi nei paesi membri dell’Ue. “I nazionalismi e gli egoismi non devono avere più possibilità di risorgere in Europa […]. Sono convinta che l’Ue sia la nostra migliore chance per un benessere e una pace durature e sicure“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2018 17:45

Lutto nel mondo Marvel: addio a Stan Lee

nl pixel