Le dichiarazioni del commissario Figliuolo sulla campagna vaccinale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Figliuolo: “Entro fine luglio il 60 per cento degli italiani sarà vaccinato”

Francesco Paolo Figliuolo

Figliuolo sulla campagna vaccinale: “Entro fine luglio il 60 per cento della popolazione sarà al sicuro. Dobbiamo percorrere l’ultimo miglio”.

ROMA – Il commissario Figliuolo è ritornato a parlare della campagna vaccinale in Italia a margine di un evento a Susa. “Siamo al 55% della popolazione over 12 vaccinata – ha detto il generale riportato dall’Ansae a fine luglio arriveremo al 60% come previsto. E’ chiaro che tutto è subordinato all’arrivo dei vaccini, che in questo periodo stanno arrivando in maniera regolare, e al grande lavoro che si sta facendo con Regioni, Province, Difesa, Protezione Civile e il mondo delle associazioni. Siamo all’ultimo miglio“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Iss: “La maggior parte dei casi nei soggetti non vaccinati”

Nel consueto report settimanale dell’Iss è stato ricordato come “la maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati e si stima un forte effetto di riduzione del rischio di infezione di Sars-CoV-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto ai non vaccinati“.

In particolare, viene detto nel rapporto, il 33% delle diagnosi, il 46% dei ricoveri nei reparti ordinari, il 71% degli ingressi in terapia intensiva e il 69% dei decessi sono avvenuti tra le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino. E i numeri potrebbero aumentare nei prossimi report.

Tampone
Tampone

L’efficacia delle vaccinazioni

Nel report dell’Iss, inoltre, è stato precisato come l’efficacia delle vaccinazioniè superiore al 70% nel prevenire l’infezione in vaccinati con ciclo incompleto e superiore all’80% per i vaccinati con ciclo completo. L’efficacia di prevenire l’ospedalizzazione sale all’81% con una sola dose e al 95% con entrambe le somministrazione. I dati restano molto alti anche per quanto riguarda ricoveri in terapia intensiva e decessi“.

Numeri che potrebbero presto portare l’Italia in un ‘porto sicuro’ almeno per quanto riguarda la pressione sui servizi sanitari. Sui contagi le certezze le si avranno solamente nei prossimi mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2021 19:18

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

nl pixel