La ministra Gelmini sulle riaperture: "Dal 20 aprile possibili novità"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gelmini: “Riaperture dal 20 aprile”

Mariastella Gelmini

La ministra Gelmini sulle riaperture: “Si riparte da maggio. Ma dal 20 aprile possibili modifiche al decreto”.

ROMA – La luce sembra essere sempre più vicina. Intervenuta all’evento Matrimoni ed eventi privati, la ministra Gelmini ha parlato di un tema molto delicato come quello delle riaperture. “Le aperture ci saranno soprattutto da maggio – ha assicurato la forzista, riportata da La Stampama forse qualcosa già dal 20 si aprile si potrà riaprire“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un messaggio da parte di speranza da parte della ministra ai cittadini. Il confronto nella maggioranza continua ad essere molto acceso e presto potrebbe arrivare la cabina di regia.

Gelmini: “Uno scostamento di bilancio da varare entro dieci giorni”

La ministra è ritornata anche sulle proteste registrate negli ultimi giorni in Italia. “E’ indispensabile – ha assicurato Mariastella Gelmini – che nel prossimo scostamento di bilancio, che il Parlamento varerà nei prossimi dieci giorni, si dia riscontro alle categorie più colpite, su come dare risorse più cospicue e come distribuire“.

Dobbiamo immaginare un sostegno nuovo per quelle attività che dovranno cambiare, anche se ci saranno aperture, l’organizzazione del proprio lavoro, come quello del settore del wedding“, ha aggiunto la ministra.

Il confronto nella maggioranza

Il tema aperture è sul tavolo della maggioranza ormai da diversi giorni. Nei prossimi giorni il premier Draghi potrebbe convocare una cabina di regia per valutare meglio la curva epidemiologica e capire come muoversi.

Il ministro Speranza (sostenuto dal Cts, dal Pd e dal M5s) continua a chiedere cautela e quindi di rinviare le aperture a maggio. Una posizione non condivisa da Lega, Forza Italia e Italia Viva. Toccherà, quindi, al presidente del Consiglio trovare il giusto compromesso all’interno del Governo. Giorni che saranno di tensione e di discussioni nella maggioranza e prende sempre più piede il ritorno della zona gialla dalla seconda parte di aprile per poi continuare nelle settimane successive.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2021 16:00

Palestre, bar e ristoranti: le ipotesi per le riaperture

nl pixel