Landini sull'emergenza coronavius: "Cambiamo il modello sviluppo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Landini: “Serve un nuovo Statuto dei lavoratori”

Il segretario della Cgil Landini sull’emergenza coronavirus: “Cambiamo il modello sviluppo”.

ROMA – “Cambiare il modello sviluppo per uscire dall’emergenza coronavirus“, è questo l’invito di Maurizio Landini. Il segretario della Cgil in un’intervista alla piattaforma digitale del sindacato ha chiesto un cambio di passo per riformare il mondo dei lavoratori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serve un nuovo modello sviluppo – ha affermato l’ex numero uno della Fiom – con al centro più intervento pubblico e più diritti fondamentali come salute, scuola e qualità del lavoro. In questo periodo credo che il contributo del mondo del lavoro sia stato decisivo. Senza il servizio delle persone della sanità, dei servizi essenziali, dell’agricoltura e della logistica non penso che avremmo potuto affrontare questa situazione“.

L’invito di Landini alle imprese: “Bisogna ricostruire insieme”

Nell’intervento Landini si è augurato una collaborazione tra tutti gli attori del mondo industriale. “Anche le imprese – ha ribadito il segretario della Cgil – devono cambiare e se non ricostruiscono insieme a noi rischiano di proseguire su una linea fallimentare“.

E sui contratti ha aggiunto: “In questo momento dobbiamo rafforzare quelli nazionali e non indebolirli. Una misura che serve non solo per tutelare il salario dei lavorati ma anche per affrontare i processi di cambiamento in atto, coinvolgendo i lavoratori e il sindacato sulle scelte strategiche“.

Maurizio Landini
fonte foto https://www.facebook.com/CGILsindacato/

Landini: “Serve un nuovo Statuto del lavoratori”

Nella parte conclusiva del video il segretario Landini ha rilanciato la necessità di “un nuovo Statuto per garantire a tutte le persone che lavorano gli stessi diritti e le stesse tutele per mettere fine alla competizione tra i dipendenti che per vivere hanno bisogno di lavorare. Una legge che deve prescindere dal rapporto di lavoro che è stato firmato al momento dell’assunzione“.

E il discorso con il Governo potrebbe iniziare nelle prossime settimane quando la maggioranza inizierà a lavorare per la terza fase di questa emergenza.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/CGILsindacato/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:23

Gualtieri, “Nel decreto misure importanti a sostegno delle aziende”. Bellanova, ‘Regolarizzare gli irregolari’

nl pixel