Ponte Morandi, un teste: "Il crollo potrebbe essere stato causato da un tir"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte Morandi, il crollo potrebbe essere stato causato da un tir

Continuano le supposizioni sulla caduta del Ponte Morandi. Secondo un teste il crollo potrebbe essere stato causato da una caduta di un rotolo di acciaio da un tir.

GENOVA – Sono passati ormai quasi tre mesi da quel drammatico 14 agosto le indagini per capire cosa ha portato al crollo del Ponte Morandi continuano. I giudici hanno ascoltato Agostino Marioni, ingegnere che nel 1993 si è occupato di rinforzare la pila 11: “In un primo momento – riporta SkyTG24avevo pensato che la causa del crollo fosse la corrosione degli stralli. Ma poi rivedendo alcuni video mi è venuto in mente che la caduta di un rotolo di acciaio trasportato da un camion potrebbe aver fatto collassare il viadotto“.

Secondo i miei calcoli – continua l’ingegnere – se il tir, che viaggiava ad una velocità di 60 km/h, avesse perso un rotolo che pesa 3,5 tonnellate avrebbe sprigionato una forza cinetica pari a una cannonata. Verificarlo è semplice: basta controllare se sulla bobina ci sono tracce di asfalto“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una testimonianza chiave che potrebbe essere decisiva per capire i motivi del crollo. Nei prossimi giorni potrebbero essere fatte le verifiche consigliate dall’ingegnere per mettere un punto fisso nell’indagine.

Ponte Morandi
Fonte foto: https://www.facebook.com/evangelistafotografo/

Ponte Morandi, monsignor Bagnasco celebra una messa in ricordo delle vittime

È stata la giornata del ricordo oggi a Genova. Nel giorno della commemorazione dei defunti monsignor Bagnasco è ritornato per la prima volta dopo la tragedia nella sua città per celebrare una funzione in ricordo di tutte le vittime del Ponte Morandi.

Il cardinale si è anche recato sul luogo del crollo. Lì prima ha deposto una corona di fiori e poi ha pregato per tutte le persone che hanno perso la vita.

fonte foto copertina https://twitter.com/MediasetTgcom24

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:47

Migranti, Trieste come Claviere: profughi portati in territorio sloveno

nl pixel